Quello che è successo
I titoli del settore sanitario sono stati piuttosto contrastanti nelle ultime sessioni di negoziazione, ma uno straordinario che si è alzato sopra il pacchetto è stato il produttore di farmaci a contratto Catalent (CTLT -2,14%). Le azioni della società hanno avuto un buon rialzo dopo aver riportato i risultati trimestrali. Il prezzo del titolo è aumentato di quasi il 26% durante la settimana, secondo i dati compilati da S&P Global Market Intelligence.
E allora
Per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, il fatturato di Catalent è stato di 1,15 miliardi di dollari, con un calo del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. La società nonGAAP Anche l’utile netto (rettificato) è diminuito, scendendo a $ 122 milioni ($ 0,67 per azione) dall’utile di un anno fa di $ 163 milioni.
Gli analisti che monitoravano l’azienda erano ampiamente vicini alle loro stime per il trimestre. In media, prevedevano un fatturato di 1,12 miliardi di dollari e un utile netto rettificato di 0,69 dollari per azione.
Sebbene questi risultati non abbiano entusiasmato molti investitori, Catalent sembra destinata ad avere un futuro più roseo. Ha annunciato che sta espandendo la sua partnership di produzione con il principale sviluppatore di vaccini contro il coronavirus Moderna. Secondo i termini del nuovo accordo tra le due società, Catalent sarà il produttore preferito di Moderna e produrrà i suoi articoli in strutture situate sia negli Stati Uniti che in Europa.
Ora cosa
Catalent non ha fornito i dettagli finanziari dell’ultimo accordo con Moderna. Tuttavia, ha ribadito la sua guida per l’intero 2023. Per l’anno, la società ritiene che registrerà entrate nette da $ 4,625 miliardi a $ 4,875 miliardi e un utile netto rettificato da $ 567 milioni a $ 648 milioni.
Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Moderna. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.