Quello che è successo
C3.ai (AI -9,07%) quest’anno ha avuto una corsa incredibile. Ispirato dalla popolarità a macchia d’olio di ChatGPTe l’investitore sogna Ricchezze alimentate dall’intelligenza artificialeazioni della stock di intelligenza artificiale sono aumentati di quasi il 150% dall’inizio di quest’anno, fino a quando all’improvviso, il titolo C3.ai ha girato la coda questa mattina e si è ritirato.
Alle 10:55 ET, il titolo C3.ai è sceso del 9,5%.
E allora
Cosa sta spingendo gli investitori a ripensare il loro entusiasmo per le azioni C3.ai oggi? Ebbene, a quanto pare, potrebbe essere colpa dell’azienda, per aver ricordato agli investitori questa mattina che l’intelligenza artificiale è più di un semplice concetto e più di una semplice tecnologia.
Quando personificata sotto forma di un’azienda con un nome definito come “C3.ai”, anche l’intelligenza artificiale è un business. Un’azienda ha bisogno di entrate e un’azienda ha bisogno di profitti. (Altrimenti, non è un business che gli investitori dovrebbero voler possedere.)
Questa mattina, C3.ai ha ricordato agli investitori che tra meno di un mese – giovedì 2 marzo, per la precisione – C3.ai riporterà i suoi utili fiscali del terzo trimestre 2023. E triste a dirsi, ciò che la società riporta in quella data probabilmente non sembrerà eccezionale per la maggior parte degli investitori.
Ora cosa
Secondo gli analisti intervistati da Yahoo! Finance, C3.ai probabilmente riporterà un calo delle entrate per il trimestre, con un calo delle vendite fino all’8% a 64,2 milioni di dollari. Probabilmente non è quello che gli investitori scommettono sull’intelligenza artificiale settore in crescita spererà di sentire.
E le notizie peggiorano: C3.ai non è ancora redditizio. È quasi Mai redditizio, avendo appena rotto anche in un solo trimestre della sua vita, a metà del 2020, ma sarà particolarmente non redditizio nel terzo trimestre. In effetti, gli analisti prevedono una perdita per azione di $ 0,22 per C3.ai il prossimo mese, il triplo della perdita trimestrale di un anno fa.
In effetti, se le cose andranno come previsto, entro la fine di questo anno fiscale C3.ai dovrà ammettere di perdere più di $ 300 milioni e bruciare più di $ 150 milioni in contanti, con un fatturato annuo di appena $ 260 milioni.
A quel punto, gli investitori dovranno prendere una decisione: continuare ad acquistare azioni di C3.ai “perché stanno salendo” – o dare un’occhiata lunga e dura ai numeri e decidere se vogliono davvero mantenere i loro soldi investiti in uno stock che non può guadagnare soldi propri.
Rich Smith non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia C3.ai. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.