Perché le azioni Baxter International sono crollate del 12% questa settimana

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-baxter-international-sono-crollate-del-12%-questa-settimana

Quello che è successo

Azienda di tecnologia sanitaria Baxter International‘S (BASS 2,02%) il titolo ha perso oltre il 12% del suo valore questa settimana, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Non è stata una sorpresa particolare, in quanto ha riportato una serie di guadagni e una guida offerta che non ha soddisfatto le aspettative.

E allora

Giovedì, prima dell’orario di mercato, Baxter ha pubblicato il suo quarto trimestre e dati per l’intero anno 2022. Questi hanno mostrato che le vendite trimestrali sono state di 3,9 miliardi di dollari, l’11% in più su base annua. Andando in direzione completamente opposta è stato il risultato finale, che è sceso a $ 444 milioni ($ 0,88 per azione), secondo non-GAAP standard (adeguati) rispetto al reddito di un anno fa di $ 521 milioni.

Questo ha rappresentato un trimestre misto per Baxter, in quanto ha superato la stima media degli analisti per le vendite (di poco meno di $ 3,8 miliardi) ma era inferiore a quella per l’utile netto rettificato per azione ($ 0,94).

Come molte altre società che hanno deluso le aspettative in questa stagione degli utili, Baxter ha puntato rapidamente il dito contro le sfide esterne.

Ha citato il suo CEO Jose Almeida dicendo: “Le sfide macroeconomiche in corso e i venti contrari della catena di fornitura continuano a pesare sulle prestazioni aziendali, sottolineando la necessità di un’azione decisiva per creare valore per i pazienti, gli azionisti e le altre comunità di stakeholder che si affidano a noi”.

Ora cosa

Quel numero di fondo non era l’unica fonte di delusione degli investitori. La previsione di Baxter per l’intero anno 2023 prevede una crescita delle vendite dall’1% al 2%, mentre la società ritiene che otterrà un utile rettificato compreso tra $ 2,75 e $ 2,95 per azione. Quest’ultimo intervallo è abbastanza lontano dalla stima media degli analisti di $ 3,56 per l’anno.

Con quel tipo di discrepanza, diversi analisti si sono affrettati ad abbassare i loro obiettivi di prezzo sul titolo. Banca tedescaPito Chickering di ha preso un taglio al suo, tagliandolo a $ 40 per azione dai $ 51 precedenti. Tra molti altri, Well FargoAnche Larry Biegelsen di ha fatto una riduzione — il suo nuovo livello è di $43; in precedenza aveva ancorato il titolo a un valore di $ 52.

Wells Fargo è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version