Perché le azioni American Express sono aumentate oggi

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-le-azioni-american-express-sono-aumentate-oggi

Cosa è successo

Azioni di American Express (AXP 10,54%) è salito del 10,5% venerdì dopo che il gigante delle carte di credito ha aumentato il dividendo e ha fornito previsioni finanziarie ottimistiche per il prossimo anno.

E allora

I ricavi di American Express sono aumentati del 17% su base annua a 14,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre. I guadagni sono stati alimentati dalla spesa record dei membri della carta, che ha contribuito a guidare il pagamenti il volume totale della rete del leader è aumentato del 12%, a 413,3 miliardi di dollari.

“La nostra performance dimostra che la nostra strategia sta funzionando e la nostra attività è in una posizione ancora più forte oggi rispetto a prima della pandemia”, ha dichiarato il CEO Stephen Squeri in un comunicato stampa. Ha aggiunto:

Abbiamo aumentato significativamente la base di entrate dell’azienda investendo nelle nostre proposte di valore, aumentando la nostra rilevanza generazionale, aumentando l’accettazione da parte dei commercianti, introducendo nuove capacità digitali e migliorando il nostro modello di appartenenza con nuove offerte di stile di vita e servizi finanziari.

Tutto sommato, l’utile netto di American Express è diminuito del 9% a quasi $ 1,6 miliardi. Il calo è stato in gran parte dovuto all’aumento degli accantonamenti per perdite su crediti, sebbene la società abbia affermato che i suoi parametri di credito sono rimasti solidi.

Ora cosa

Il management prevede una crescita dei ricavi fino al 17% nel 2023, con utili per azione in aumento di circa il 14%, tra $ 11 e $ 11,40.

Durante una teleconferenza con gli analisti, Squeri ha contribuito a placare i timori degli investitori riguardo a una potenziale recessione evidenziando il robusto comportamento di acquisto dei ricchi titolari di carte di credito di American Express. “Quella base di clienti premium, sebbene non immune da una recessione economica, certamente, in questo momento, sta spendendo fino in fondo”, ha detto Squeri.

Queste incoraggianti tendenze di vendita, combinate con la performance finanziaria resiliente della società durante l’attuale difficile contesto macroeconomico, hanno dato ad American Express la fiducia necessaria per aumentare il suo dividendo trimestrale in contanti del 15%, a 0,60 dollari per azione.

American Express è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version