Perché le azioni AMD sono aumentate vertiginosamente oggi

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-le-azioni-amd-sono-aumentate-vertiginosamente-oggi

Cosa è successo

Azioni di Microdispositivi avanzati (AMD 13,12%) è saltato mercoledì dopo che i risultati finanziari del produttore di chip hanno contribuito a placare i timori degli investitori di un peggioramento della recessione tecnologica. Alle 15:15 ET, il prezzo delle azioni AMD è aumentato di oltre il 12%.

E allora

I ricavi di AMD sono aumentati del 16% su base annua a 5,6 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Forza nel semiconduttore-il data center e le divisioni embedded del leader hanno più che compensato la debolezza nei segmenti client e gaming.

I ricavi dei data center di AMD sono aumentati del 42% a 1,7 miliardi di dollari, guidati dalla continua crescita del mercato del cloud computing e dalle forti vendite dei suoi apprezzati processori per server EPYC. I nuovi chip di AMD stanno aiutandola a prendere quote di mercato dalla rivale Intelche ha lottato con costosi ritardi di produzione.

Nel frattempo, le vendite nel segmento embedded di AMD, che fornisce sistemi informatici a mercati industriali, sanitari e altri mercati adiacenti alla tecnologia, sono cresciute di quasi 20 volte fino a 1,4 miliardi di dollari. L’acquisizione di Xilinx da parte di AMD a febbraio l’ha resa leader in questo settore in forte espansione.

Questi guadagni hanno compensato un calo del 7% delle entrate di gioco di AMD, a $ 1,6 miliardi, e forti perdite nel business dei suoi clienti. Le entrate del segmento clienti del colosso dei chip sono diminuite del 51% a 903 milioni di dollari, a causa di un rallentamento nel mercato dei personal computer (PC).

“Il 2022 è stato un anno forte per AMD poiché abbiamo ottenuto una crescita eccezionale e entrate record nonostante il debole ambiente PC nella seconda metà dell’anno”, ha affermato il CEO Lisa Su. “Abbiamo accelerato lo slancio del nostro data center e concluso la nostra acquisizione strategica di Xilinx, diversificando in modo significativo la nostra attività e rafforzando il nostro modello finanziario”.

Tutto sommato, gli utili rettificati per azione di AMD sono aumentati del 25% a $ 3,50 nel 2022.

Ora cosa

Durante un’intervista con CNBC, Su ha affermato che il peggio potrebbe presto essere passato per il business relativo ai PC dell’azienda. “Il primo trimestre dovrebbe essere il minimo per noi nei PC e poi crescere da lì nel secondo trimestre e poi nella seconda metà”, ha detto Su.

Meglio ancora, Su si aspetta che AMD continui a superare i suoi concorrenti nei suoi mercati chiave. “Sebbene il contesto della domanda sia misto, siamo fiduciosi nella nostra capacità di guadagnare quote di mercato nel 2023 e offrire una crescita a lungo termine basata sul nostro portafoglio di prodotti differenziato”, ha affermato Su.

Joe Tenebruso non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices e Intel. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version