Perché l'alleato ROG potrebbe diventare la macchina di emulazione definitiva

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
perche-l'alleato-rog-potrebbe-diventare-la-macchina-di-emulazione-definitiva

ASUS Mentre il Ponte a vapore è il migliore console di gioco retrò puoi ottenere subito, il Alleato ROG di ASUS potrebbe detronizzarlo se lo fosse Fuga di prezzo di $ 700 è vero. Ecco perché.

Steam Deck è fantastico ma fa fatica a emulare alcuni sistemi The Deck è la macchina di emulazione definitiva che puoi ottenere in questo momento, ma ha anche alcuni dadi difficili da decifrare. Il primo è l’emulazione PS3.

L’emulazione di PlayStation 3 ha fatto molta strada nell’ultimo decennio, con il RPCS3 evolvendosi in un potente emulatore in grado di eseguire molti giochi PS3 con prestazioni eccellenti. Se hai l’hardware abbastanza potente da fornire prestazioni riproducibili, cioè.

E la CPU di Steam Deck — ricorda, la CPU di solito è responsabile emulando sistemi più vecchi— è appena al di sotto di quella che chiameremmo una soluzione ottimale per l’emulazione PS3. Sì, molti giochi funzionano bene e alcuni, come Pattino 3 O l’inferno di Dante, può persino funzionare a 60 fps. Ma altri titoli si rifiutano di funzionare a frame rate riproducibili, come ad esempio Ingranaggio metallico solido 4 O zona mortale 2. Infine, è necessario modificare le impostazioni di RPCS3 in molti giochi per renderli giocabili e un certo numero di titoli non è ancora giocabile sul Deck. Ciò comprende Red Dead Redemptionche gira a circa 10 fotogrammi al secondo.

Il processore Zen 3 a 4 core/8 thread presente nel Deck con i suoi 15 W TDP è la ragione principale delle scarse prestazioni di emulazione PS3. Aggiungi il fatto che RPCS3 funziona meglio su Windows, e non su SteamOS basato su Linux, e possiamo concludere che hai bisogno di una CPU e Windows più potenti per la migliore esperienza di emulazione PS3. Dopotutto, RPC3 richiede una CPU robusta, con i requisiti consigliati Elenco CPU AMD sul sito Web RPCS3 chiedendo almeno un 6-nucleo Zen 2 parte o superiore. Lo Steam Deck non riesce proprio a raggiungere quel segno, lasciando molto a desiderare per quanto riguarda le prestazioni di emulazione PS3.

Le prestazioni limitate della CPU danneggiano anche il mazzo in alcuni titoli Switch. Mentre Respiro del selvaggio finalmente gira a 30fps stabili sul Deckaltri titoli, come Kirby e la terra dimenticata O Cronache Xenoblade 3, fatica a funzionare a 30 fps costanti. Il tuo autore ha dovuto ricorrere al gioco Kirby sul suo Interruttore Lite perché il gioco non funzionerebbe bene sul mazzo.

Finalmente, Emulazione Xbox 360 sul Deck è in una situazione piuttosto difficile al momento. In primo luogo, solo far funzionare Xenia, l’emulatore Xbox 360 preferito, sul Deck è una seccatura. E quando finalmente lo esegui, ti rendi conto che non puoi giocare a un singolo gioco Xbox 360 sul tuo Deck perché funzionano tutti male e presentano enormi problemi visivi. Nessuna quantità di confusione con le impostazioni o l’installazione di patch può essere d’aiuto. Hai bisogno di un mazzo con Windows per giocare ai classici Xbox 360 come Favola II, Ingranaggi di guerra serie, Forza OrizzonteO Red Dead Redemption.

Giocando Red Dead Redemption sulla versione SteamOS di Xenia si ottengono alcuni strani problemi grafici. La CPU di alto livello all’interno di ASUS Rog Ally è perfetta per l’emulazione PS3 ROG Ally sembra la soluzione migliore per i problemi di emulazione PS3 PC palmari, grazie alle sue opzioni di CPU capaci e ai prezzi competitivi. L’ultimo PC da gioco portatile di ASUS è disponibile in due gusti: la versione di punta che sfoggia l’AMD Ryzen Z1 Extreme e la versione più economica che racchiude il normale Ryzen Z1 APU. Ed entrambe le APU includono CPU bestiali per un dispositivo portatile.

Lo Z1 Extreme presenta una parte Zen 4 a 8 core/16 thread con 30 W TDP. Questo è il doppio dei core e il doppio della potenza disponibile rispetto a Steam Deck, e poi hai anche il nuovo Architettura Zen 4 con prestazioni di gioco eccezionali. La normale APU Z1 racchiude “solo” un processore Zen 4 a 6 core/12 thread, con un TDP di 30 W.

AMD Per quanto riguarda le prestazioni, anche la CPU AMD Ryzen Z1 dovrebbe mangiare qualsiasi gioco per PS3 a colazione e chiedere di più. E poiché ASUS ROG Ally esegue Windows, non dovrai preoccuparti di scarse prestazioni e problemi di compatibilità derivanti dall’esecuzione di RPCS3 su SteamOS. ROG Ally dovrebbe finire per essere di gran lunga il miglior dispositivo portatile per l’emulazione PS3.

Le due mostruose CPU dovrebbero anche rendere quasi perfetta l’emulazione di Switch. I titoli attualmente in difficoltà sul mazzo dovrebbero funzionare perfettamente su Z1 e Z1 Extreme, alzando di nuovo il mazzo. Infine, non dovresti preoccuparti GPU prestazioni perché anche il 4 core RDNA 3 La GPU sulla normale Z1 dovrebbe essere sufficiente per l’output dei giochi PS3 e Switch Risoluzione 1080pla risoluzione nativa del display di ROG Ally.

E considerando che il prezzo trapelato di $ 700 è per la versione Z1 Extreme da 512 GB di Ally, la versione Z1 del palmare ASUS dovrebbe essere più conveniente. Riteniamo che il prezzo per la versione base del dispositivo, equipaggiata con lo Z1 e molto probabilmente con 256 GB o meno di spazio di archiviazione, sarà di circa $ 500, forse anche inferiore. Questo sarebbe un prezzo follemente buono per un dispositivo in grado di alimentare qualsiasi tipo di emulazione, oltre a essere in grado di eseguire gli ultimi giochi per PC AAA.

Il sistema operativo Windows garantisce la migliore esperienza di emulazione Xbox 360 Il secondo problema con l’abilità di emulazione di Steam Deck è Emulazione Xbox 360. Lo stato di Xenia su Linux (la base per SteamOS) è piuttosto scadente e quando abbiamo provato a emularlo Red Dead Redemption, il gioco girava a 12-14 fps ed era un problema visivo in abbondanza. Da quello che abbiamo visto, lo stesso si può dire di altri grandi successi di Xbox 360 come Favola 2 O Ingranaggi di guerra titoli.

Ora, dopo che abbiamo installato Windows sul nostro Decksiamo riusciti a correre RDR a quasi 30 fps e senza problemi grafici, il che è molto meglio. Ma poiché Steam Deck non esegue nativamente Windows, il pensiero di installare un sistema operativo diverso solo per poter giocare a una manciata di giochi non è molto allettante.

Grafica correttamente renderizzata Red Dead Redemption utilizzando Xenia su Windows. Ma questo non dovrebbe essere un problema per l’Alleato. Il dispositivo esegue Windows 11 pronto all’uso e può eseguire Xenia in modo nativo, non attraverso Protone. Il ROG Ally racchiude anche CPU molto più potenti, il che significa che le prestazioni dovrebbero essere migliori di quelle che il Deck può ottenere su Windows. In altre parole, ASUS ROG Ally dovrebbe offrire la migliore esperienza di emulazione Xbox 360 su PC portatili, oltre ad essere il re dell’emulazione PS3 portatile.

Emudeck per Windows è l’ultimo pezzo del puzzle Essere in grado di giocare a giochi per PS3 e Xbox 360 a frame rate giocabili e senza difetti visivi, oltre ad avere abbastanza potenza per emulare ogni altro sistema di gioco per $ 700 o meno suona meraviglioso. Detto questo, tuttavia, Steam Deck ha ancora un vantaggio significativo in termini di emulazione rispetto ad altri PC portatili Emudeck.

Emudeck è un’applicazione che installa e configura automaticamente numerosi emulatori. L’app può anche aggiungere il gioco ROM su Steam e installa Emulation Station, che puoi usare per navigare e giocare ai giochi che non vuoi aggiungi alla tua libreria di Steam. In breve, Emudeck è una soluzione one-stop per tutte le esigenze di emulazione di Steam Deck. E la cosa funziona perfettamente.

D’altra parte, se possiedi un PC palmare Windows, come l’imminente ASUS ROG Ally, devi installare e configurare manualmente tutti quegli emulatori, il che è un immenso dolore e può richiedere diversi giorni per finire. Beh, non più. La ciliegina sulla torta della promessa di emulazione di ROG Ally è la versione Windows di Emudeck!

Al momento, sei limitato a utilizzare una versione ad accesso anticipato disponibile per i sostenitori di Emudeck. Ma una volta che esce la versione stabile, disponibile per tutti, il gioco è fatto. ROG Ally avrà l’ultima parte necessaria per diventare la macchina di emulazione definitiva sul mercato. Attendiamo con impazienza il rilascio del 12 maggio di ASUS ROG Ally e speriamo con tutto il cuore che la fuga di notizie sui prezzi sia accurata. Perché se lo è, l’alleato ROG ha una reale possibilità di detronizzare il mazzo, non solo quando si tratta di emulazione.

IMPARENTATO: I Mac M1 e M2 sono potenti emulatori

Condividi questo articolo
Exit mobile version