Perché l’Agenzia delle entrate sta chiudendo migliaia di partite Iva

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Tutt’altro che vacanze per l’Agenzia delle Entrate in questa rovente estate 2023, stagione in cui sono stati raggiunti i massimi picchi di calore dal punto di vista metereologico. E tanto caldo si è avvertito anche nelle stanze dell’agenzia governativa negli ultimi due mesi e mezzo in cui, tra controlli e indagini approfondite, tanto è stato il lavoro messo in campo per cercare di far fronte a una delle truffe più frequenti legate alle partite Iva.

Agenzia delle Entrate che, infatti, ha usato il pugno duro e messo alle strette i furbetti delle partite Iva “apri e chiudi”, spesso nate con lo scopo di mettere a segno dei raggiri e poi lasciate lì o chiuse in fretta e furia prima di dover pagare le tasse in Italia.

Chiuse oltre mille partite Iva

Il lavoro dell’Agenzia delle Entrate degli ultimi due mesi e mezzo ha avuto uno scopo ben preciso, ovvero mettere sotto la lente d’ingrandimento tutte quelle partite Iva sospette che negli ultimi anni sembrano aver approfittato di aperture e chiusure lampo per aggirare il pagamento delle tasse. Il fenomeno delle partite Iva “apri e chiudi”, infatti, è molt


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version