Perché l’acquisto di azioni Apple può essere ancora vantaggioso? Scopriamo i dettagli

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
perche-l’acquisto-di-azioni-apple-e-ancora-vantaggioso.-scopri-di-piu-qui
Perché l’acquisto di azioni Apple è ancora vantaggioso. Scopri di più qui

Apple sta attraversando un inizio difficile nel 2024, con diversi analisti che hanno declassato le azioni e la notizia che il Dipartimento di Giustizia si sta preparando a intentare una causa antitrust contro l’azienda. Tuttavia, gli investitori sarebbero sciocchi a scommettere contro Apple (NASDAQ:AAPL). A lungo termine, le azioni sono ancora una scommessa sicura.

Downgrade multipli

Fino a metà dicembre, le azioni di AAPL hanno chiuso a un nuovo massimo storico di 197,96 dollari. Nel corso del 2023, il prezzo delle azioni di Apple è salito del 53% e ha aggiunto quasi 1 trilione di dollari di valore di mercato. Al suo apice, la capitalizzazione di mercato di Apple era di 3,08 trilioni di dollari, rendendola l’azienda pubblicamente quotata più preziosa al mondo. Ma quel successo sembra ormai un ricordo lontano, dato che Apple ha subito diversi declassamenti da parte degli analisti all’inizio del 2024, facendo scendere le azioni di AAPL di quasi il 5% dall’2 gennaio.

Barclays (NYSE:BCS) ha espresso una visione negativa sulle azioni di AAPL. La banca ha declassato le azioni a “sottopeso” (vendi) e ha ridotto il target price delle azioni a 160 dollari, il che rappresenta un calo del 17% rispetto al prezzo di inizio dell’anno. Barclays ha citato preoccupazioni riguardo alla domanda debole per gli ultimi modelli di iPhone quando ha emesso il suo declassamento. Anche altri analisti hanno seguito l’esempio di Barclays e hanno declassato le azioni di Apple. Le notizie dei declassamenti hanno danneggiato il sentiment degli investitori nei confronti delle azioni di Apple.

Cause legali e dispute brevettuali

Proprio quando i declassamenti degli analisti su AAPL sembravano diminuire, il New York Times ha rivelato il 5 gennaio che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta preparando una causa antitrust contro l’azienda, che si prevede sarà presentata quest’anno. Si prevede che la causa del Dipartimento di Giustizia punterà sul fatto che l’Apple Watch funziona esclusivamente con l’iPhone e sul servizio di messaggistica iMessage, disponibile esclusivamente sui dispositivi Apple. Anche il sistema di pagamenti di Apple è sotto la lente d’ingrandimento del Dipartimento di Giustizia.

Le notizie della causa antitrust arrivano settimane dopo che l’azienda è stata costretta a sospendere temporaneamente la vendita dell’Apple Watch Series 9 e dell’Apple Watch Ultra 2 a causa di una disputa brevettuale. La Commissione internazionale del commercio degli Stati Uniti ha stabilito che l’azienda ha violato brevetti detenuti dalla società di tecnologia medica Masimo (NASDAQ:MASI) relativi a una funzionalità di ossigeno nel sangue su determinati modelli di smartwatch. Tuttavia, Apple è riuscita a riprendere la vendita degli orologi controversi dopo aver impugnato la decisione della Commissione del Commercio.

Motivi per essere ottimisti

È evidente che Apple sta attraversando un periodo difficile all’inizio dell’anno. Tuttavia, gli investitori non dovrebbero considerare l’azienda o le sue azioni come spente. Ci sono ancora molte ragioni per essere ottimisti sulle azioni di AAPL, con diversi catalizzatori imminenti. Sebbene le vendite dei dispositivi di punta dell’azienda stiano rallentando, in particolare il MacBook, che ha registrato una diminuzione delle vendite del 34% rispetto all’anno precedente nel terzo trimestre del 2023, Apple non sta accettando passivamente la situazione e sta cercando di diversificare la sua attività.

Negli ultimi mesi, Apple ha annunciato nuovi microchip per i suoi computer personali e ha ridotto il prezzo del suo laptop MacBook Pro. L’azienda sta anche spostando la sua produzione dalla Cina ad altri centri a basso costo come l’India. Apple ha inoltre

Condividi questo articolo
Exit mobile version