Perché la Polonia sta per diventare il primo esercito di terra europeo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La Polonia ha incredibilmente accelerato la modernizzazione militare del paese dopo l’invasione russa in Ucraina, impegnandosi celermente nel sostegno a Kiev e nell’aiuto ai profughi ucraini. Per il momento l’esercito polacco è il ventesimo più potente del mondo e si appresta a diventare il primo esercito di terra europeo. Sin dall’inizio della guerra, la Polonia ha infatti attivato campagne di reclutamento e istituito un nuovo servizio militare di un anno, su base volontaria e retribuito, oltre a incrementare le spese militari.

L’obbiettivo è raddoppiare il numero di soldati arruolati, arrivando a un totale di 300.000 unità entro il 2030, quasi il doppio dell’esercito tedesco, che però si basa su una popolazione altrettanto superiore numericamente. Nel 2021, l’esercito polacco contava 120.000 soldati e ad oggi è vicino alla soglia di 200.000, tanto che nel 2023 il 4% del Pil è stato impiegato per le forze armate (superando così gli altri paesi della Nato).

Al centro del programma di modernizzazione militare vi è poi la Pgz (Polska grupa zbrojeniowa, ossia Gruppo d’armamento polacco), che comprende una sessantina di aziende per la produzione di attrezzature e tecnologie per la difesa. Non solo, la Polonia sta provvedendo anche all’acquisto di attrezzature e mezzi militari, soprattutto dagli Stati Uniti, dalla Corea del Sud e dalla Turchia.

Polonia, presto il primo esercito di terra europeo, ecco perché

La Polonia si appresta a diventare una super potenza militare, nel giro di dieci anni


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version