Perché la flat tax è praticamente irrealizzabile in Italia: Bankitalia boccia la riforma fiscale del governo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La flat tax in Italia è quasi irrealizzabile. A sentenziarlo è la Banca d’Italia, smontando il piano che il governo Meloni ha stabilito attraverso la delega fiscale. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di ridurre da subito le aliquote Irpef da quattro a tre per i lavoratori dipendenti, per poi arrivare, gradualmente, a una tassa piatta unica per tutti.

In audizione in commissione Finanze della Camera a intervenire è Giacomo Ricotti, capo del Servizio assistenza e consulenza fiscale della Banca d’Italia. In particolare, Ricotti sottolinea che la flat tax non è realizzabile in un sistema con un welfare come quello italiano.

L’esponente di Bankitalia si sofferma anche sul nodo coperture, ritenendo che la riforma fiscale abbia da questo punto di vista ancora gravi carenze. Positivo, invece, il giudizio sulla semplificazione del sistema tributario. Vediamo cosa ha detto Ricotti in audizione alla Camera.

La flat tax irrealizzabile in Italia per Bankitalia

Il modello prospettato con la delega fiscale del governo Meloni aspira a raggiungere un sistema ad aliquota unica, ovvero la flat tax. Che va di pari passo con la riduzione del carico fiscale. Ma, come sottolinea Ricotti, questo sistema “potrebbe risultare poco realistico per un Paese con un ampio sistema di welfare, soprattutto alla luce dei vi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version