Perché la boiserie ha resistito alla prova del tempo

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
Boiserie
Boiserie della sala da pranzo della villa del banchiere Adrien Bénard a Champrosay (Sailko, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons)

Il rivestimento in legno è un elemento decorativo comunemente utilizzato per proteggere le pareti da danni e imperfezioni in aree a traffico intenso come ingressi, scale e corridoi. Gruppo Musso Design Boiserie è una caratteristica di design che risale a diversi secoli fa. Ma ne è passata di strada da allora tradizionali origini britanniche come pannellatura in rovere.

Oggi puoi trovare questo elemento decorativo, che si abbina a molti stili di arredamento, in una varietà di materiali e in diverse aree della casa, come la sala da pranzo o un ingresso.

Presentato come un semplice progetto fai-da-te, la boiserie è un modo relativamente economico per vestire una parete spoglia con pannelli di legno. Da una casa colonica rustica a una ultramoderna, la boiserie si adatta bene. Diamo un’occhiata a come questo semplice pannello a muro è diventato un componente di design di riferimento.

Cos’è la boiserie?

Secondo Merriam-Webster, la definizione originale di zoccolatura si riferiva a “una qualità pregiata di quercia importata per la lavorazione del legno” ed era un termine usato già nel XIV secolo. Verso la fine del 1500 era diventato un verbo che significava “rivestire con assi o pannelli”.

Etimologicamentela parola deriva dall’olandese medio o dal tedesco medio basso salarioche significa qualcosa come “divisorio del carro”, così chiamato forse perché lo stesso legno era stato utilizzato nella costruzione dei carri.

Oggi, il termine “boiserie” – e il più comune “boiserie” – si riferisce a un tipo di rivestimento utilizzato all’interno di uno spazio che copre la parte inferiore del muro. Sebbene abbiano la funzione protettiva di aggiungere uno strato sopra il materiale della parete e la vernice, lo scopo principale dei pannelli rialzati è decorare uno spazio.

Nonostante i periodi di maggiore popolarità, come il movimento Arts & Crafts, la boiserie non è mai passata di moda, quindi offre un’opzione accessibile e collaudata nel tempo per aggiungere più stile a una stanza.

“[Wainscoting is used] per rompere visivamente lo spazio del muro”, afferma Bill Musso, presidente di Atlanta Gruppo Musso Design. “Al giorno d’oggi non ha più una funzione; è più visiva. Nel corso degli anni, è diventata più una cosa decorativa.”

Qual è lo scopo della boiserie?

Tuttavia, Musso spiega che è possibile utilizzare la zoccolatura per proteggere i muri da danni e imperfezioni in aree ad alto traffico come ingressi, scale e corridoi, proprio i tipi di luoghi in cui è probabile che le persone urtino o facciano scorrere le mani sui muri.

Pensa ai bambini con le dita appiccicose e capirai lo scopo di proteggere la tua vernice o sfondo con questo strato protettivo.

Boiserie vs. modanatura del binario della sedia

La modanatura e la boiserie della sedia non sono la stessa cosa, ma si completano a vicenda. In una sala da pranzo, ad esempio, un berretto di legno, che è modanaturapuò coprire i pannelli a parete.

Questa modanatura del cappuccio può proteggere le pareti dagli urti delle sedie. Pertanto, il cappuccio viene generalmente definito binario per sedia, sebbene un binario per sedia possa anche galleggiare sul muro da solo. È possibile aggiungere la modanatura del battiscopa al pannello di boiserie per completare il look.

Stile boiserie

La capacità della boiserie di trasformarsi in base alle diverse tendenze del design potrebbe avere un ruolo nel suo fascino duraturo. Esistono diversi tipi di boiserie, tra cui:

  • Boiserie in perline: Beadboard aggiunge interesse visivo attraverso assi strette e verticali con scanalature distintive.
  • Boiserie a pannello piatto: Questa tipologia di boiserie utilizza pannelli lisci e senza decorazioni. I pannelli eleganti e moderni si adattano agli interni contemporanei.
  • Boiserie sovrapposta: Per questo stile di boiserie, applicare i pannelli piatti direttamente sulla superficie della parete esistente per creare un aspetto decorativo e strutturato. A differenza della boiserie tradizionale, che prevede l’incasso dei pannelli nel muro, la boiserie sovrapposta si trova sulla parte superiore del muro, fornendo un effetto visivo distintivo.
  • Boiserie a pannelli rialzati: Questo tipo di boiserie utilizza pannelli rialzati e incorniciati nella parte inferiore di una parete. Grazie al suo aspetto classico, i proprietari di casa in genere utilizzano boiserie con pannelli rialzati nelle sale da pranzo e negli ingressi per un’atmosfera sofisticata (e qualche protezione aggiuntiva contro le sedie da pranzo).

I tanti aspetti della boiserie

C’è di più nella boiserie che nei pannelli di quercia. Musso spiega che puoi modellarlo con un aspetto tradizionale, come pannelli pesantemente intagliati decorati con motivi Art Déco, oppure optare per un’estetica più lineare e geometrica. La capacità del rivestimento in legno di trasformarsi con diverse tendenze di design potrebbe avere un ruolo nella sua accettazione duratura.

“Nei design contemporanei assume un profilo davvero pulito e semplice”, afferma Musso. Non solo la facciata può offrire una varietà di stili, dal semplice all’ornato, ma anche il materiale è diventato ora più vario.

Oltre al legno massiccio, puoi utilizzare pannelli di fibra a media densità, compensato e altro ancora. Musso ha utilizzato boiserie sia in metallo che in vetro nelle case contemporanee. Puoi anche realizzare dei pannelli in PVC dalla forma elaborata.

Naturalmente, la boiserie in perline è una delle preferite, così come lo è shiplap, che sono lunghe assi di legno montate orizzontalmente. È popolare nelle case in stile rustico grazie allo spettacolo “Fixer Upper” di HGTV con Chip e Joanna Gaines.

“Ci sono così tante direzioni diverse”, dice Musso. “Qualunque cosa tu possa pensare, le persone lo stanno facendo. Una volta era una cosa, e ora può essere molte cose.”

Come installare la boiserie

Qualunque cosa tu possa pensare, puoi farlo con la boiserie. Una volta era così tradizionale, ma ora puoi usarlo con qualsiasi stile di design. stockstudioX/Getty Images La boiserie non richiede un’installazione professionale. Se decidi di realizzarlo fai-da-te, è un modo economico per aggiungere stile a una stanza. “Devi avere una certa conoscenza del taglio e dell’installazione”, afferma Musso. Il prodotto finito sembra un pannello fissato direttamente al muro, ma sono necessari diversi passaggi.

Analogamente alla scelta dello stile delle ante degli armadi, la scelta di un tipo più tradizionale di boiserie richiede la scelta tra diversi tipi di pannelli, come rialzati, piatti e sovrapposti. Ogni progetto di boiserie comprende più elementi, come varie modanature, pannelli, binari ed eventualmente montanti. Li applicherai al muro secondo lo schema determinato.

Che tu abbia intenzione di dipingerlo o meno, sigilla la boiserie in legno davanti e dietro prima di installarla per evitare problemi di contrazione ed espansione. Puoi anche applicare la boiserie se le pareti non sono a piombo, ma dovrai compensare la mancanza di planarità durante l’installazione.

Se la superficie della parete è irregolare, puoi risolvere il problema con strisce di riempimento orizzontali. Infine, per un pavimento ondulato, determinare l’altezza del binario della sedia in base al punto più alto del pavimento e spessorare i battiscopa.

Se tutto questo sembra andare oltre le tue capacità di falegnameria, i pannelli per boiserie sono disponibili come pannelli già pronti. Ad esempio, un fai-da-te principiante può acquistare un rivestimento murale in fogli, MDF o persino un pannello di fibra leggero che è possibile tagliare su misura, afferma Musso.

“È molto più semplice di prima”, afferma. E quando si considerano design più contemporanei, il rivestimento può essere realizzato con tutti i tipi di materiali con cui può essere meno complicato lavorare. Ti consiglia di guardare i video dimostrativi su YouTube e di noleggiare un file sparachiodi per rendere l’installazione meno impegnativa.

Gettare la spugna fai-da-te a favore dell’assunzione di un installatore aumenterà il costo del progetto. Ma con un costo medio di installazione di boiserie nell’ordine delle migliaia, potrebbe comunque essere un investimento sensato ed elegante per gli anni a venire.

Domande frequenti sulla boiserie

Qual è lo scopo della boiserie? Oggi, il termine “boiserie” – e il più comune “boiserie” – si riferisce semplicemente a un tipo di rivestimento murale utilizzato all’interno di uno spazio che copre la parte inferiore del muro. Sebbene abbia la funzione protettiva di aggiungere uno strato sul materiale della parete e sulla vernice, lo scopo principale della boiserie è quello di aggiungere interesse visivo.

Cosa significa boiserie? Nel design degli interni, la boiserie è il processo di utilizzo di pannelli di legno per allineare la parte inferiore delle pareti di una stanza. Questa tecnica può essere utilizzata in una singola stanza o in tutta la casa.

La boiserie è costosa? Il costo della boiserie dipenderà principalmente da dove vivi e dalla quantità di materiali che utilizzi durante il processo di boiserie. Le tariffe tipiche possono arrivare fino a $ 40 per piede quadrato.

Puoi fare la boiserie da solo? Anche se alcuni potrebbero pensare che la boiserie sia un processo complesso, la verità è che non è così complicato da fare da soli. In effetti, ci sono kit di boiserie fai-da-te che i principianti possono utilizzare.

La boiserie è obsoleta? Con il giusto approccio, questa caratteristica senza tempo appare moderna e fresca in un ambiente contemporaneo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version