Perché Janus Motorcycles acquista il suo motore dalla Cina

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
perche-janus-motorcycles-acquista-il-suo-motore-dalla-cina
Perché Janus Motorcycles acquista il suo motore dalla Cina

Janus Motorcycles ha costruito a mano motociclette in stile retrò nella sua officina di Goshen, Indiana dal 2011, e l’azienda è orgogliosa del fatto che la maggior parte dei componenti delle sue biciclette sono realizzati entro un raggio di 20 miglia da quell’officina. Ogni mattina, una delle circa due dozzine di dipendenti di Janus porta il furgone Ford Econoline nero dell’azienda in quella che è conosciuta come una “corsa del latte” ai vari venditori della contea di Elkhart per raccogliere parti per le attività di assemblaggio di quel giorno.

Un pezzo fondamentale che non viene raccolto durante il milk run sono i motori da 229 cc utilizzati nell’Halcyon 250 e Griffin 250 e il propulsore da 445 cc trovato nell’Halcyon 450. Questi motori sono importati dalla Cina e sono solo una delle poche parti prodotte all’estero (vengono importati anche gli indicatori, i carburatori, l’impianto frenante, i filtri dell’aria, le luci e le sospensioni).

Il CEO e fondatore di Janus, Richard Worsham, è apparso nel podcast Made in the USA spiegando ai conduttori Brent Donaldson e Pete Zelinski perché l’azienda ha acquistato i suoi motori dalla Cina quando ha deciso di raccogliere così tante altre parti localmente.

Il motore progettato dalla Honda era la soluzione migliore per le bici Janus

Worsham ha dettagliato il processo scrupoloso che ha seguito per impostare la catena di fornitura locale e il processo di assemblaggio manuale per le biciclette Janus. Ha sottolineato che parte del fascino del loro prodotto finale era il loro peso relativamente leggero; un Halcyon 450 punta la bilancia a sole 345 libbre. Ha spiegato che il motore motociclistico standard di fabbricazione americana non sembrava adatto alla sua bici ridotta, quindi ha cercato qualcosa di più adatto per spingere le bici di Janus lungo la strada.

“Il motore tipico quando pensi a una motocicletta prodotta negli Stati Uniti è un grande vecchio clacson, V Twin prodotto da entrambi Harley Davidson o indiano o il ciclo s&s,” ha detto, “E credetemi, abbiamo pensato di farlo o di tagliare S&S a metà e creare una specie di bellissimo singolo, ma in realtà non si adattava a ciò che stiamo cercando di fare. Fare.”

Worsham ha inoltre spiegato che desiderava fornire ai suoi acquirenti un motore semplice, affidabile e di facile manutenzione. Alla fine, Janus scelse un motore da 229 cc progettato dalla Honda negli anni ’70. “Parte dell’avere un motore affidabile è averne uno che, con la disponibilità di parti, come questi motori, producono parti per questa cosa da tre decenni, quattro decenni”, ha spiegato. “Quindi questa è stata una parte importante.”

Tutte le bici Janus superano i 70 mpg

Il motore che Janus utilizza nelle sue bici della serie 250 eroga 14 cavalli e spinge le bici a una velocità massima di 70 mph; l’Halcyon 250 vanta un consumo di carburante migliore di 75 mpg, mentre il Gryffin ottiene un po’ meglio di 70 mpg.

Quando arrivò il momento di equipaggiare la bici più grande dell’azienda, Worsham non aveva intenzione di cambiare rotta. “La stessa cosa vale per la nostra 450, che è un altro tipo di X Honda basato sull’XR 400 prodotto in Cina per un’azienda italiana,” ha detto. “Ed ecco, ecco la soluzione perfetta, perché non lo troverai in nessun altro produttore negli Stati Uniti.”

Il motore della Halcyon 450 è più del doppio più potente di quello delle moto della serie 250, erogando 30 cavalli e scagliando la 450 lungo la strada fino a 90 mph. Il motore a quattro valvole dell’Halcyon 450 è a iniezione di carburante, a differenza dei motori a carburatore più piccoli delle offerte Janus della serie 250.

Condividi questo articolo
Exit mobile version