Perché investire in oro adesso: gli effetti dell’inflazione e delle decisioni sui tassi Fed

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Gli esperti concordano sul fatto che investire in oro adesso potrebbe rappresentare un’opportunità di grande valore. Il recente rallentamento dell’inflazione negli Stati Uniti, con i dati che evidenziano un calo al 4,0% in maggio rispetto al 4,9% di aprile, insieme alla probabilità che nella prossima riunione la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati, creano un contesto estremamente favorevole per il rialzo dell’oro.

Questi fattori combinati indicano chiaramente che l’oro potrebbe essere una scelta ottimale per gli investitori che desiderano garantire stabilità e protezione durante un periodo di incertezza economica.

In sintesi,

  • Le prospettive di un’imminente fine del programma di inasprimento della Federal Reserve hanno innescato un calo del dollaro e dei tassi reali, ossia i tassi adeguati all’inflazione. Questo contesto definito da tassi reali in calo e da un dollaro più debole crea un ambiente favorevole per l’oro.
  • L’oro ha dimostrato resilienza in periodi caratterizzati da un aumento della paura degli investitori, come abbiamo riscontrato durante la turbolenza nel settore bancario nel mese di marzo. Durante tali situazioni di incertezza e volatilità, l’oro è stato considerato un rifugio sicuro per gli investitori, aumentando la sua attrattiva come asset di protezione e diversificazione del portafoglio.
  • L’oro non genera rendimenti, ma può contribuire ad aumentare la diversificazione all’interno dei portafogli e offrire una copertura contro possibili shock e incertezze nei mercati finanziari. La natura unica dell’oro come asset sicuro e indipendente dalle dinamiche economiche tradizionali può offrire una protezione aggiuntiva in periodi di volatilità e instabilità.
  • Rallenta l’inflazione: cosa significa per l’oro?

    I dati più recenti sull’inflazione negli Stati Uniti, pubblicati oggi dal Dipartiment


    © Money.it

    Leggi l’articolo completo su Money.it

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version