(Money.it) Ci sono più incendi che mezzi in grado di contenerli. Così il dramma delle terre in fiamme, dalla Sicilia alla Calabria, fino alla Puglia si allarga a un problema di gestione dei soccorsi e degli interventi non da poco: mancano i Canadair. Il problema poi non è solo italiano e con incendi gravi in Grecia questa mancanza si sente ancora di più.
Perché ci sono pochi Canadair è facile da spiegare, infatti si tratta di un mezzo prodotto dagli anni Sessanta la cui produzione però è stata interrotta. In totale sono stati realizzati 225 Canadair, ma solo 170 sono in uso ancora oggi. Nel 2015 la produzione del mezzo si è fermata e ora che il cambiamento climatico, oltre che i gesti dolosi legati alla malavita, colpisce duramente le terre secche non ci sono abbastanza mezzi per contenere e placare le fiamme.
Come sopperire alla mancanza? Ci sono mezzi diversi che servono allo stesso scopo, ma per il nostro Paese il Canadair rimane la soluzione migliore. Grazie al sistema di supporto europeo l’Italia e la Grecia hanno avuto più Canadair in aiuto di quanti ne avessero di propri sulle piste, ma per il futuro potrebbe essere necessario acquisirne di nuovi. Bruxelles si sta muovendo in questo senso per aumentare i mezzi a contra
© Money.it