Misericordia/Shutterstock
I nostri dispositivi non sembrano mai smettere di guardarci. Gli smartphone, ad esempio, hanno luci di colore diverso per i diversi tipi di notifiche. È solo un altro modo per richiamarci ancora una volta a loro. Questo tipo di luci, tuttavia, sono benigne. Verde, blu, bianco: questi sono quelli più amichevoli. Quando un dispositivo lampeggia con un colore più allarmante, come il rosso, spesso è un segno che qualcosa non va. Basta chiedere a chi possedevo una Xbox 360 in quei tempi difficili.
I router e i modem di Xfinity utilizzano una gamma di luci di colore diverso. Una luce bianca fissa, ad esempio, indica che il dispositivo funziona normalmente, mentre una luce bianca o rossa lampeggiante indica che la connessione Internet è intermittente o è stata completamente interrotta. Una luce arancione lampeggiante sul router, nel frattempo, può essere un po’ più difficile da interpretare.
Di seguito sono riportati alcuni dei potenziali problemi o stati operativi che può indicare una luce arancione, nonché come risolvere il problema in caso di problemi con il dispositivo. Anche i migliori router può essere complicato a volte, dopotutto.
I significati della luce arancione lampeggiante
Poetra.RH/Shutterstock
Un’enigmatica luce arancione non è necessariamente un segno che un dispositivo sta riscontrando difficoltà tecniche. Con Amazon Alexa, una luce arancione indica che il dispositivo si sta configurando. Con i router Xfinity, il significato di questo segnale può essere simile: è in fase di avvio o sta scaricando (o tentando di scaricare) un aggiornamento di sistema. Come con qualsiasi altro dispositivo, questi sono stati temporanei e se la luce diventa bianca, il router dovrebbe aver completato l’aggiornamento o riavviarsi ed essere completamente operativo.
Se questo passaggio non avviene in breve tempo, tuttavia, sembrerebbe esserci un problema di connettività con il router. Essenzialmente, sta cercando una connessione e non riesce a stabilirne una. Una luce rossa indica chiaramente che Internet non è disponibile, ma l’arancione può significare che è disponibile ma debole o non coerente, come se l’utente fosse in bilico al limite della portata Wi-Fi.
Cosa puoi fare, quindi, se il tuo router o modem Xfinity si rifiuta ostinatamente di stabilire la connessione? Ecco alcuni metodi per risolvere il problema della luce arancione.
Ripristino della connessione Internet
Estate_Vento/Shutterstock
I metodi più semplici sono spesso il punto migliore da cui iniziare. Assicurati che anche eventuali altri dispositivi collegati al router (dal tuo smartphone al PC e qualsiasi altra cosa) non si connettano a Internet. In questo modo, e dopo aver aspettato per vedere se l’aggiornamento sarebbe stato completato, puoi essere certo che si tratta di un problema di Internet.
Per risolvere questo problema, inizia con i passaggi più familiari. I router Xfinity, come quelli di molti altri marchi, possono essere scollegati, lasciati soli per un breve periodo e quindi ricollegati per forzare il riavvio. Possono anche essere riavviati utilizzando il pulsante Reset sul corpo. Questo semplice gesto è spesso sufficiente per consentire al router di ristabilire la connessione. I problemi di connettività, tuttavia, potrebbero dipendere dal tuo provider piuttosto che dal router stesso. Se disponi di un altro router, determina se può connettersi (o la sua connessione può essere ripristinata) nello stesso modo di cui sopra.
Il fornitore di servizi avviserà gli utenti di eventuali interruzioni o lavori di manutenzione che potrebbero interrompere il servizio, quindi è importante verificare eventuali comunicazioni di questo tipo. In caso contrario, contattarli ti consentirà comunque di determinare se la luce arancione indica un problema più ampio con il tuo servizio Internet.
Altre possibili soluzioni
alexkich/Shutterstock
Come accennato in precedenza, la luce arancione potrebbe segnalare una connessione più debole. Ciò può essere causato da un posizionamento non ottimale del router, quindi assicurati di controllare la potenza del segnale su altri dispositivi. Per risolvere questo problema, riposizionalo in casa per essere più vicino ai tuoi dispositivi principali, dove muri o altre funzionalità non possono limitarne la portata. IL posizionamento del router può avere un impatto enorme sulle sue prestazioni, quindi non sottovalutare questo fattore.
Per quanto riguarda altri dispositivi, è possibile che la radice del problema possa essere la presa a cui è collegato il router. Una spina o un componente allentato del cablaggio può essere semplice da risolvere, ma potrebbe richiedere l’aiuto di un esperto.
Fortunatamente, questi esperti sono pronti e disponibili quando i clienti ne hanno bisogno. Centro stato di Xfinity ti consente di determinare se l’area locale è soggetta a problemi che potrebbero influire sul dispositivo, mentre le ampie opzioni di servizio clienti dell’azienda possono aiutarti con gli sforzi diagnostici e, ovviamente, fornire tecnici se non sei in grado di risolvere il problema da solo.