Perché il titolo Arqit Quantum è sceso del 14% questa settimana

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
perche-il-titolo-arqit-quantum-e-sceso-del-14%-questa-settimana

Cosa è successo

Arqit Quantum (ARQQ 0,28%) le azioni non hanno chiuso il 2022 con una nota positiva. Nell’ultima settimana di negoziazione dell’anno, il prezzo delle azioni della società informatica di nuova generazione è crollato del 14%, secondo i dati compilati da S&P Global Market Intelligence. Gli investitori chiaramente non erano contenti di un nuovo sforzo di raccolta di capitali annunciato da Arqit.

E allora

In un paio di documenti normativi, Arqit ha rivelato che potrebbe emettere fino a $ 100 milioni in una varietà di strumenti di debito e azionari. Questi possono consistere in una, più o tutte le azioni ordinarie, azioni privilegiate, titoli di debito e warrant della società.

Di quella cifra, fino a $ 50 milioni saranno costituiti da azioni ordinarie erogate tramite un’offerta al mercato (ATM).

Arqit ha scritto in uno dei documenti che intende utilizzare i proventi dell’emissione per “scopi aziendali generali”. Ha aggiunto che ciò potrebbe includere capitale circolante, investimenti e potenziali acquisizioni. Non è diventato più specifico. La specialità tech la società inoltre non ha specificato quando potrebbe verificarsi uno di questi problemi.

Ora cosa

Arqit potrebbe sicuramente utilizzare i fondi. Nel suo anno fiscale 2022, la perdita netta non-IFRS (rettificata) della società è aumentata notevolmente, fino a oltre 52 milioni di dollari dall’anno fiscale 2021 è inferiore a $ 16 milioni.

Alla luce di ciò, non è una grande sorpresa che Arqit stia cercando di rafforzare le proprie finanze. Tuttavia, a nessun azionista piace la diluizione, e ciò potrebbe essere considerevole in questo caso: al momento, la capitalizzazione di mercato di Arqit supera di poco i $ 465 milioni. Solo l’emissione di azioni pianificata da sola, se effettuata al livello completo di $ 50 milioni, comporterebbe una diluizione a due cifre.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version