Perché il Sole ha una specie di buco e quali sono le conseguenze per la Terra

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I satelliti della Nasa hanno individuato una specie di buco sulla superficie del Sole, il secondo in realtà, che potrebbe portare conseguenze fino alla Terra. Non che ci siano pericoli imminenti, anche perché il buco è decisamente più piccolo rispetto al primo scoperto, ma ovviamente non si può escludere un certo impatto sul nostro pianeta. Proprio oggi, peraltro, la Terra dovrebbe ricevere le correnti con maggior forza.

Perché il Sole ha una specie di buco?

L’enorme buco scoperto dalla Nasa è chiamato più tecnicamente buco coronale, termine che indica parti della corona solare (la parte più esterna dell’atmosfera del Sole) più buie e fredde rispetto al resto della superficie. L’effetto principale del buco coronale è dovuto al suo campo magnetico, differente rispetto a quello solare, che causa un flusso molto più rapido dei venti solari, carichi di energia, verso la Terra.

La formazione di questi buchi dipende direttamente dal plasma del Sole, composto da vari gas a temperature molto elevate, e dal suo movimento all’interno del pianeta, che crea campi magnetici che dalla superficie lo rilasciano poi in grandi quantità. A seconda della posizione del Sole e del buco coronale, quindi, queste particelle puntano sulla Terra.

Le conseguenze per la Terra del buco solare

Così come sottolineato dagli esperti della Nasa, il buco coronale non ha par


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version