(Money.it) I prezzi del petrolio sono in calo in questo inizio di settimana, a causa dei timori di un rallentamento dell’economia globale e di possibili ulteriori rialzi dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve statunitense che hanno pesato sui prezzi, compensando le previsioni di una riduzione dell’offerta a causa dei tagli dell’OPEC+.
Nello specifico, mentre si scrive i, futures sul Brent viaggiano a 75 dollari al barile circa (-0,20) e quelli sul WTI a 70 dollari al barile circa (-0,22%).
Il Brent è sceso per il quarto trimestre consecutivo entro la fine di giugno, mentre il WTI ha segnato un secondo calo trimestrale, poiché le due principali economie mondiali, Stati Uniti e Cina, hanno perso velocità nel secondo trimestre.
Il sentiment è ribassista sui prezzi del petrolio? Cosa può accadere, in attesa della prossima riunione OPEC e di nuovi indizi sulla reale forza della domanda di greggio.
Prezzo del petrolio in calo: cosa succede?
Il petrolio è debole nelle due quotazioni in questo inizio di terzo trimestre, con gli operatori concentrati sulle sfide della domanda e su prospettive di offerta piuttosto complesse.
Il greggio Brent si è mantenuto sopra i 75 dollari al barile dopo aver chiuso una serie di quattro perdite trimestrali la scorsa settimana, la peggiore corsa per il benchmark globale nei dati che risalgono a più di tre decenni fa.
Finora quest’anno, i prezzi sono scesi di circa il 12% poiché la ripresa della Cina ha perso vigore, i trader hanno temuto una potenziale recessione negli Stati Uniti e le robuste esportazioni dalla Russia e dall’Iran hanno mantenuto ampie le forniture.
Inoltre, i timori di un ulteriore rallentamento della domanda di carburante sono cresciuti dopo che i dati di venerdì 30 giugno hanno mostrato che l’inflazione statunitense continuava a superare l’obiettivo del 2% della banca centrale, alimentando le aspettative di un nuovo aumento dei tassi di interesse.
“I commenti falchi sui tassi continuano a sollevare preoccupazioni per le prospettive della domanda che pesano sui prezzi”, hanno affermato in una nota gli analisti della National Australia Bank.
Tassi di interesse p
© Money.it