Perché il dividendo di Artisan Partners Asset Management è così alto?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
perche-il-dividendo-di-artisan-partners-asset-management-e-cosi-alto?

Le azioni con dividendi possono essere un’ottima fonte di reddito passivo per i pensionati. Ma non tutte le azioni con dividendi sono uguali. Alcune società pagano rendimenti da dividendi modesti, mentre altre hanno pagamenti elevati che sembrano acquisti da urlo per investitori orientati al reddito.

Artisan Partners Asset Management (APM 1,45%) è una società che paga agli investitori un succoso dividendo con un rendimento superiore al 9% sulla base delle stime degli utili futuri. Il gestore degli investimenti si impegna a restituire la maggior parte dei suoi guadagni ai suoi azionisti e storicamente ha fornito pagamenti consistenti. Ecco perché Artisan Partners può pagare un dividendo così elevato e cosa devi sapere prima di acquistare.

Artisan Partners utilizza strategie di nicchia che battono il mercato

Artisan Partners è un asset manager boutique con sede a Milwaukee. La società gestisce denaro per gli investitori e offre 25 diversi fondi tra cui azioni, investimenti ad alto rendimento, mercati emergenti, credito aziendale e così via.

È un attore relativamente piccolo nel settore della gestione patrimoniale, con $ 120,6 miliardi di asset in gestione (AUM) al 31 settembre. Per mettere questo in prospettiva, i migliori gestori patrimoniali Vanguard e Roccia nera ciascuno ha circa $ 8 trilioni di AUM, o circa 66 volte di più di Artisan Partners.

Sebbene le piccole dimensioni di Artisan Partners possano sembrare dannose, in realtà funzionano a favore dell’azienda. Questo perché il gestore patrimoniale ha l’agilità e la flessibilità per perseguire strategie di investimento che i giocatori più importanti non possono.

I grandi gestori patrimoniali con grandi quantità di capitale creano innumerevoli fondi su ampia base, mentre Artisan Partners può concentrarsi su strategie di nicchia e sovraperformare il mercato. I risultati sono impressionanti: 24 dei 25 fondi Artisan hanno battuto il loro benchmark sin dal loro inizio.

Ecco perché Artisan Partners paga un rendimento da dividendi così elevato

Nell’ultimo anno, Artisan Partners ha pagato $ 2,95 in dividendi regolari, ottenendo un rendimento dell’8,6%. Il motivo per cui è così alto è dovuto all’impegno del management a pagare la maggior parte dei suoi guadagni agli azionisti. L’obiettivo è premiare gli investitori con un dividendo pari a circa l’80% del reddito trimestrale.

La principale fonte di entrate dell’azienda sono le commissioni che raccoglie sul suo AUM, chiamato rapporto di spesa. Tale rapporto misura la quantità di attività di un fondo utilizzata per l’amministrazione e altre spese. I suoi rapporti di spesa del fondo vanno dallo 0,80% al 4,84%, a seconda della strategia di investimento.

Sebbene i rapporti di spesa in tutto il settore siano generalmente diminuiti, Artisan è in grado di incassare commissioni maggiori rispetto a molti gestori patrimoniali a causa della sua storia di sovraperformance. Le sue commissioni elevate significano che anche quando le condizioni di mercato sono sfavorevoli, la società ha ancora un flusso di entrate costante, rendendo il dividendo abbastanza affidabile.

I ribassi del mercato hanno comportato una contrazione dell’AUM

Artisan Partners cerca di mantenere la sua natura agile e, a differenza dei gestori patrimoniali più grandi, non insegue l’afflusso di investitori. Invece, cerca di creare valore e aumentare il suo AUM attraverso la performance degli investimenti, che di conseguenza aumenta le sue commissioni raccolte.

Ciò non è accaduto nel mercato ribassista dello scorso anno e l’AUM di Artisan Partners è diminuito del 31% dalla fine del 2021 fino al terzo trimestre. Ciò ha causato un calo delle entrate del 16% rispetto allo scorso anno, mentre l’utile diluito per azione (EPS) è diminuito del 44%. Le azioni, a loro volta, sono diminuite del 25% nell’ultimo anno.

Gran parte del calo dell’AUM può essere attribuito alla volatilità del mercato che si traduce in prezzi azionari e obbligazionari più bassi, non da deflussi dai suoi fondi. Questo è un segnale positivo perché significa che lo sono i suoi investitori mantenere la rotta e stare con il gestore patrimoniale nonostante la debolezza nella maggior parte delle classi di attività. Quando i mercati alla fine rimbalzeranno, la società vedrà probabilmente crescere il suo AUM (e quindi le sue commissioni).

Un solido titolo a reddito ad alto rendimento, se non ti preoccupi delle fluttuazioni

Artisan Partners ha svolto per anni un ottimo lavoro offrendo rendimenti agli investitori. I fondi di investimento dell’azienda le hanno fatto guadagnare un premio rispetto ai concorrenti, motivo per cui può richiedere commissioni più elevate. Queste commissioni elevate, unite all’impegno del management a pagare così tanto dei suoi guadagni, hanno portato a un solido stock di reddito per gli investitori.

Ma gli investitori non dovrebbero aspettarsi che i pagamenti rimangano costanti. Poiché il suo dividendo si basa sugli utili, il pagamento può variare notevolmente ogni anno. Ad esempio, nel 2021, ha pagato $ 4,23 per azione in dividendi (inclusi dividendi speciali); nel 2022 ha pagato $ 3,67. Mentre il dividendo varia, l’impegno di Artisan Partners a pagare la maggior parte dei suoi guadagni agli azionisti rende questo titolo una scelta solida per gli investitori orientati al reddito.

Courtney Carlsen non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version