Studi della CBS L’attrazione principale per Trekkies per guardare il ultima stagione di Picard è il ritorno del Star Trek: la prossima generazione lancio. Ma, due episodi nello speciale della reunion de facto, il personaggio che ha catturato l’immaginazione dei fan di Trek non è Worf o Riker; suo USS Titano lo skipper Capitano Liam Shaw.
Avvertimento: ATTENZIONE SPOILER! Questo articolo contiene spoiler per l’ultima stagione di Star Trek: Picard così come spoiler per il passato Star Trek film e spettacoli televisivi. Capitano di una nave in uno strano universo Non è un segreto nel Trekking fandom che le prime due stagioni di Star Trek: Picard era non di gradimento di molti classici Trekking fan. Molti si sono lamentati del fatto che lo spettacolo fosse troppo oscuro e cupo, eccessivamente violento e ritrasse la Flotta Stellare, i suoi ufficiali e la Federazione in un modo che non era coerente con i valori professati da quelle istituzioni durante l’era classica del 1966-2004 Star Trek.
Le lamentele sono state così forti nel 2022 che Paramount+ ha rilasciato un teaser rimorchio per Picard terza stagioneannunciando il ritorno del Cast di nuova generazione, prima che la seconda stagione finisse di andare in onda. Il messaggio dallo studio ai fan è stato chiaro: “Sappiamo che fa schifo. L’aiuto è in arrivo!”
Questo aiuto arriva sotto forma di Picard lo showrunner della terza stagione Terry Matalas, che ha trasformato lo show da un Star Trekmelodramma della CBS a tema in dieci parti Prossima generazione lungometraggio nello stile dei classici film del 1979-1991 con William Shatner e Leonard Nimoy nei panni di Kirk e Spock.
Il risultato è la fusione di tre diverse iterazioni di Star Trek, con il cast di La prossima generazioneil mondo di Picard, con l’estetica, la struttura e l’etica dei film classici. E seduto proprio al centro di quel nesso c’è Liam Shaw interpretato da Todd Stashwick.
I grandi personaggi hanno grandi introduzioni Fondamentale+ Il fattore animatore per Picard la terza stagione finora è “Picard deve salvare Beverly Crusher”. È ferita su una nave nello spazio profondo e ha inviato la prima Enterprise-D capitano un segnale di soccorso in codice che lo avverte di non coinvolgere la Flotta Stellare. Picard recluta il suo vecchio primo ufficiale William Riker per chiedere aiuto. Riker escogita un piano per ingannare il capitano USS Titano per portarli al limite dello spazio della Federazione, dove avrebbero potuto prendere una navetta per trovare Beverly. Picard e Riker salgono a bordo della Titano con la scusa di un’ispezione a sorpresa condotta da due leggendari ufficiali della Flotta Stellare prima delle celebrazioni del “Frontier Day”.
Non incontriamo il Capitano Shaw fino alla seconda metà del primo episodio di Picard terza stagione, ma se questa stagione fosse strutturata come un film di 10 ore (e lo è), sale sul palco esattamente quando ti aspetteresti che lo faccia. E come il foglio principale di un bene Star Trek film, ottiene una scena memorabile per fare quell’ingresso. Pensa a Star Trek II quando Khan ha fatto la sua prima apparizione – una scena che sarebbe finita con un insetto del controllo mentale che entrava nell’orecchio di Chekov – e Star TrekVI quando il generale Chang è sceso dalla piattaforma del teletrasporto e ha salutato il capitano Kirk con la frase “nello spazio tutti i guerrieri sono guerrieri freddi”, ha continuato a masticare lo scenario citando Shakespeare nella famosa scena del pranzo che è seguita. Il Capitano Shaw ottiene quel livello di presentazione, quindi sai che è un personaggio importante che resterà nei paraggi per un po’.
Fin dall’inizio, Shaw segue il piano di Riker e Picard. Conosce la loro storia. Non è stupido. È un capitano della Flotta Stellare. Immagina che questo fosse un episodio di Star Trek: Titano, e il capitano Shaw e l’equipaggio sono in missione di routine. Quindi due ufficiali leggendari ma inattivi con una lunga storia di salvataggio della galassia e coinvolgimento in situazioni pericolose appaiono inaspettatamente e iniziano a curiosare sulla nave. Picard e Riker interpretano il ruolo dell’ammiraglio malvagio in quell’episodio di Titanoe il capitano Shaw sarebbe sciocco a lasciarsi ingannare.
Shaw mostra di essere su Picard e Riker prima ancora che mettano piede sulla sua nave non salutandoli quando salgono a bordo. Titano il primo ufficiale Seven of Nine informa la coppia che il Capitano Shaw sta “recuperando alcuni registri” e si unirà a loro per cena più tardi. Shaw manca di rispetto a Picard e Riker mangiando a metà del suo pasto prima che si presentino per cenare con lui. Affermando che la loro “reputazione ti ha preceduto così tanto nella stanza che ho iniziato presto”.
La maleducazione di Shaw continua quando insulta discretamente il regalo di Picard di una bottiglia di vino dalla sua vigna, affermando che è un “Malbeck Man”, e colpisce senza sottigliezza lo stile di comando di Riker proclamando di aver “eliminato il bebop” dai sistemi della nave quando ha preso la sedia del capitano cinque anni fa. I colpi verbali non cessano fino a quando la scena non finisce dopo che Shaw rifiuta la richiesta di Picard di cambiare rotta con un semplice “No”. Quindi continua dicendo che non metterà in pericolo la sua nave per questo stratagemma e rivela il suo disgusto per Picard come un “ex ex-borg” (non è chiaro se questo doppio negativo fosse intenzionale o meno).
È una scena avvincente e mostra la cura che lo showrunner Terry Matalas ha avuto per rendere Shaw un personaggio multidimensionale piuttosto che solo qualcuno che insulta Picard e impreca contro di lui, come abbiamo visto con altri ufficiali della Flotta Stellare nelle precedenti stagioni di Picard.
Echi di Edward Jellico Fondamentale+ A molti spettatori potrebbe non piacere personalmente il comportamento burbero del Capitano Shaw. Non solo è scortese con Picard e Riker, ma finora sembra trattare Sette di Nove con un po’ di disprezzo. Ma ci sono ragioni per il suo comportamento. La maggior parte dei casi in cui lo vediamo essere tutt’altro che gentile nei confronti di Seven ha a che fare con la sua insubordinazione nel portare la nave fuori rotta e aiutare Picard e Riker a requisire una navetta. Rimangono problemi con la sua insistenza sul fatto che Seven vada con il suo nome umano (Annika Hansen) piuttosto che con la sua designazione Borg e la sua osservazione apertamente disgustata sugli “ex borg”. Ma penso che vedremo la genesi di quel particolare pregiudizio in altri episodi.
Dipende dal fatto che Shaw gestisce la sua nave in modo diverso, con una personalità diversa rispetto a Trekking i fan sono abituati. Questo rimanderà molti spettatori per impostazione predefinita. Ripensa al classico Prossima generazione “La catena di comando” in due parti, quando il capitano Edward Jellico prese il comando dal Enterprise-D da Picard, incaricato di una missione segreta nello spazio cardassiano. In quegli episodi, Jellico ha completamente riordinato il file Impresa in un modo che ricorda il modo in cui Shaw comanda il Titano. È uno stile senza fronzoli, fai-da-te, segui i tuoi ordini. E l’equipaggio odiava ogni minuto di essere sotto il comando di Jellico.
Il trucco di Jellico è che mentre alcuni lo vedono come un “cattivo capitano”, aveva ragione su tutto. Se torni indietro e guardi quella storia, scoprirai che Jellico è stato vendicato in ogni decisione che ha preso e ha finito per salvare Picard con il suo ingegno. Qualcosa di simile sta accadendo con il Capitano Shaw in questo momento Picard. Riguarda i primi due episodi di Picard terza stagione e cerca di trovare un punto in cui si sbaglia di fatto su qualcosa. Non lo è. Per non dire che non lo sarà mai, ma ho la sensazione che saremo nella seconda metà della stagione prima che commetta un errore, pur essendo anche una specie di idiota con le persone.
Tuttavia, nonostante tutta la sua burberità, è ancora aperto ai consigli e cambierà la sua linea di condotta. Ad esempio, nel secondo episodio di Picard terza stagione, Shaw decide di mantenere il Titano nello spazio della Federazione quando sa che Picard e Riker sono nei guai. Ha perfettamente senso che si comporti in quel modo. Sapeva che la sua nave sarebbe stata superata se fosse intervenuto e avesse soppesato le vite di 500 membri dell’equipaggio solo contro Riker e Picard. Ma quando si è giunti alla decisione finale di intervenire, Shaw ha mostrato di essere disposto ad accettare il consiglio di Seven (anche se aveva appena aiutato Riker e Picard nel loro complotto) e ha deciso di andare a salvare Picard e Riker.
I trekkie possono discutere se Shaw faccia o meno la chiamata moralmente corretta qui. Alcuni si schiereranno dalla parte di Shaw, citando che Picard e Riker hanno sempre cercato di ingannarlo, e ora si sta svolgendo una situazione pericolosa come sospettava. Altri possono dire che lasciare che due persone muoiano sicuramente va contro i principi della Flotta Stellare. Ma il bello è che entrambe le parti hanno una solida base su cui stare, una buona ragione per prendere le loro posizioni: il Capitano Shaw come personaggio lo rappresenta.
Una situazione simile si è verificata verso la fine dell’episodio, quando Shaw ha dovuto prendere una decisione critica per consegnare Jack Crusher ai cattivi o cercare di scappare. Durante l’episodio, Shaw è irremovibile sull’intenzione di dare Jack ai cacciatori di taglie. Ma quando Picard rivelò che Jack era suo figlio all’ultimo momento, Shaw capì e decise di rischiare la sua nave e il suo equipaggio per salvarlo. Quindi, per quanto sia burbero, non è intransigente, segno di un buon capitano.
Ha un giro davvero dolce Fondamentale+ Questo potrebbe avere o meno qualcosa a che fare con il personaggio di Shaw nello show. Ma c’è qualcosa in un uomo che comanda un’astronave come la… Titan-A che incute rispetto. È una nave meravigliosa dentro e fuori. E senza dubbio, la mia astronave preferita Universo Star Trek ha messo sullo schermo da allora Scoperta presentato per la prima volta nel 2017.
IL Titan-A è un refit del USS Titanomenzionato per la prima volta in Star Trek: Nemesi nel 2002. È la nave che William Riker ha lasciato Enterprise-E comandare alla fine di quel film. Ma non l’abbiamo mai visto sullo schermo fino a quando Ponti inferiori quando il Capitano Riker e il Titano entra per salvare la situazione alla fine della prima stagione. E lo vediamo di più nella prima metà del Ponti inferiori seconda stagione.
Tuttavia, questo Titano sembra molto diverso dal Ponti inferiori versione. Il refit ha aggiunto una sezione stardrive più estesa al disco esistente del Titano, ribattezzandolo come una nave di “classe Neo Constitution” (Titano era precedentemente una nave della classe Luna). E fedele al nome della sua classe, the Titan-A ha l’aspetto distintivo degli anni ’80 Impresa E Enterprise-A (riparare la classe Constitution, cercare di tenere il passo) presente nei film originali. Che, a loro volta, erano basate sulle navi della classe Constitution dell’originale Star Trek Programma televisivo.
Il risultato è una versione del 2020 dell’astronave originale degli anni ’60 Impresa, con tutto il peso, la nostalgia, la gravità e la responsabilità che comporta. E per le persone come me, non puoi fare a meno di guardare quella nave, pensare al tipo di persona che ci vorrebbe per comandare una nave del genere e ammirare la persona seduta sulla sedia del capitano.
Liam Shaw è scritto e recitato con cura È chiaro dopo appena due episodi in cui il Capitano Liam Shaw è qui per restare. Lo showrunner e gli sceneggiatori lo hanno identificato come uno dei personaggi centrali nella trama dell’ultima stagione di Star Trek: Picard e ha pagato molto pensiero e lavoro per renderlo un personaggio pienamente realizzato.
Nelle mani di minore Trekking scrittori, questo personaggio potrebbe essersi rivelato insipido come un pezzo di pane Enterprise-B comandante John Harriman in Star Trek: Generazioni o l’ammiraglio Clancy che sgancia la bomba f da Picard prima stagione. Invece, abbiamo un foglio complicato, imperfetto e credibile che si unisce a noi in questa avventura.
Naturalmente, non potevo lasciar passare questo articolo senza elogiare la performance straordinariamente eccellente dell’attore Todd Stashwick. Ci sono solo due episodi e ha realizzato uno spettacolo per il Trekking età. È uno di quegli attori caratteristi che compaiono di tanto in tanto negli spettacoli televisivi, ma non ho mai saputo il suo nome. Ma di sicuro lo faccio ora, e probabilmente non lo dimenticherò mai.