Perché il capitale di Silvergate è sceso del 36,6% il mese scorso

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-il-capitale-di-silvergate-e-sceso-del-36,6%-il-mese-scorso

Cosa è successo

Azioni di Capitale Silvergate (SI -2,62%) affondò del 36,6% a dicembre, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. La banca, che si concentra sul servire il criptovaluta industria, sta affrontando crescenti pressioni da parte di clienti, avvocati e governo per la sua connessione con l’exchange di criptovalute caduto in disgrazia FTX, che era un depositante presso Silvergate.

Le cose sono andate male per la banca negli ultimi mesi. Dopo essere salite fino al 1.000% nel 2021 e all’inizio del 2022, le azioni della banca sono ora scese dell’85% negli ultimi tre mesi.

E allora

Il mondo della finanza è stato scosso all’inizio di novembre, quando è stato rivelato che Sam Bankman-Fried aveva incanalato i depositi dei clienti dal suo exchange di criptovalute, FTX, per cercare di compensare le perdite gigantesche nel suo hedge fund, Alameda Research. Si stima che il furto sia superiore a $ 8 miliardi e sia andato verso una varietà di cose, incluso il pagamento di lussuose proprietà immobiliari. Ora è in custodia e attende il processo.

Molti analisti sono interessati a quali altre società sono collegate allo scandalo FTX. Uno di questi è Silvergate Capital, dove FTX/Alemada Research aveva conti bancari. In un comunicato stampa, i dirigenti di Silvergate hanno affermato che FTX rappresentava meno del 10% dei suoi $ 11,9 miliardi di depositi dei clienti alla fine di settembre. Ciò non ha placato i timori degli investitori, con le azioni di Silvergate in netto calo dopo la diffusione della notizia all’inizio di novembre.

In aggiunta a questi timori, all’inizio di dicembre è stata intentata una causa contro Silvergate, sostenendo che avesse aiutato e favorito la frode di FTX contro i clienti. Gli investitori sono stati probabilmente ancora più spaventati da questa notizia. Se Silvergate viene indicata insieme ai dirigenti di FTX, è probabile che perda il suo statuto bancario e sia costretta a chiudere. Sarebbe una notizia terribile per gli azionisti.

Ora cosa

Anche se Silvergate ha affermato che FTX rappresentava meno del 10% dei depositi, ciò non ha impedito agli altri suoi clienti di prelevare fondi dalla banca. Questa settimana, Silvergate ha riferito di avere solo $ 3,8 miliardi di depositi dei clienti alla fine di dicembre, rispetto agli $ 11,9 miliardi di tre mesi prima.

Le massicce richieste di prelievo possono essere devastanti per le banche ed è possibile che si stia formando una corsa alla banca. Qualunque cosa accada, Silvergate sembra essere in pessime condizioni, il che significa che dovresti evitare lo stock a tutti i costi.

Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool raccomanda Silvergate Capital. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version