Ma ci sono anche buone notizie da dire qui.
Quello che è successo
Azioni di IBM (NYSE: IBM) sono scesi alla grande martedì – 6% a partire da 11: 15 am EDT. E per cambiare, questa non è (solo) una storia di coronavirus.
È una storia dei guadagni.
Fonte immagine: Getty Images.
E allora
IBM ha riferito i suoi guadagni fiscali Q1 2020 ieri sera – e che ci crediate o no, nonostante l’attuale crollo del prezzo delle azioni, IBM batte sugli utili.
Le vendite del primo trimestre sono state di $ 17 6 miliardi, in calo del 3% su base annua e sostanzialmente in linea con gli obiettivi di consenso degli analisti, mentre gli utili “corretti” sono stati di $ 1. 84 per azione, un nichel davanti alla previsione di Wall Street per $ 1. 79.
Come calcolato secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP), IBM ha guadagnato solo $ 1. 31 per azione, che era in calo 26% rispetto allo scorso anno, riflettendo “l’impatto degli articoli relativi all’acquisizione di Red Hat chiusi a luglio 2019. “
Tuttavia, un battito è un battito e, tecnicamente, almeno – IBM “batte” sui guadagni. Allora perché le scorte di IBM sono scese oggi?
Ora cosa
La risposta è una guida, o piuttosto la sua mancanza. IBM, vedi, si è sparato sul piede seguendo le notizie sui suoi battiti degli utili ritirando la sua precedente guida per gli utili di quest’anno “alla luce dell’attuale COVID – 19 crisi.”
Anche se quasi inaspettato (le società tecnologiche hanno citato il coronavirus e ritirato la guida a destra e hanno lasciato queste ultime settimane), l’annuncio di IBM è stato ancora una delusione per gli investitori. Non è stato senza consolazione, tuttavia.
Durante il trimestre, IBM afferma che ha generato $ 1,4 miliardi di flusso di cassa gratuito positivo e che il conto bancario della società sembra a filo con $ 11 2 miliardi in contanti ed equivalenti. Durante una conference call con gli analisti, IBM ha anche affermato che “disponiamo di un ampio flusso di cassa e liquidità gratuiti per supportare la nostra attività e garantire il nostro dividendo” e “rimaniamo pienamente impegnati nel nostro dividendo”.
Traduzione: anche se le azioni IBM sono in calo, almeno il suo dividendo del 5,4% dovrebbe essere sicuro.
Articolo originale di Fool.com