Perché i veicoli elettrici non sono ancora convenienti

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
perche-i-veicoli-elettrici-non-sono-ancora-convenienti

Justin Duino / Recensione Geek I veicoli elettrici non sono una novità, ma perché sono ancora così costosi? Gli impianti di produzione, le catene di approvvigionamento e le batterie dei veicoli elettrici sono il problema, ma la fine è in vista.

Se stai cercando di acquistare una nuova auto, camion o SUV e stai considerando un veicolo elettrico ma chiedendoti perché i veicoli elettrici non sono ancora convenienti, non sei solo. Le auto elettriche dovrebbero essere più economiche ormai, soprattutto considerando che i prezzi delle batterie continuano a scendere, ma invece è il contrario.

Pensaci. Dalla General Motors EV1 nel 1996, alla Nissan Leaf, o persino alla popolare e moderna Model S completamente elettrica di Tesla, arrivata nel 2012, i veicoli elettrici e gli ibridi non sono niente di nuovo. Quindi, perché la maggior parte di loro è ancora così costosa? Ancora più importante, perché i prezzi continuano a salire?

Auto elettriche contro prezzi delle auto a benzina

I veicoli elettrici hanno meno parti in movimento, non richiedono quasi tanta manutenzione, eppure costano ancora molto di più di un normale veicolo a benzina. E ci sono diverse ragioni per questo. Ovviamente, con qualsiasi nuova tecnologia, ci sono tonnellate di ricerca e sviluppo, costi di produzione, ecc., tutti coinvolti. Ecco l’attuale situazione dei prezzi per i veicoli elettrici.

Secondo Kelly Blue Book, per tutto il 2022, il prezzo medio di un nuovo veicolo a gas è stato di circa $ 49.000, rispetto a oltre $ 61.000 per un veicolo elettrico. Sono altri $ 12.000 se scegli un veicolo elettrico.

Nella fascia bassa, l’auto a gas più economica nel 2023 è la Nissan Versa per poco più di $ 15.000, rispetto a Bolt EV di Chevy, a partire da $ 26.595. Per non parlare di tasse di destinazione o diversi livelli di allestimento. Anche l’auto elettrica più economica è molto più costosa di un’auto a benzina.

I pacchi batteria sono costosi Hannah Stryker / Review Geek Gli enormi pacchi batteria agli ioni di litio all’interno sono l’aspetto più costoso di qualsiasi auto o camion elettrico. Sono sicuro che tutti voi avete visto una o due storie dell’orrore su qualcuno che cerca di sostituire la batteria in una Tesla solo per ottenere ha quotato $ 20.000 per il lavoro. Un proprietario di Tesla su YouTube ha persino deciso di farlo far saltare in aria la sua Model S invece di spendere $ 22.000 per una nuova batteria.

Non è un segreto che abbiamo bisogno di batterie più convenienti per veicoli elettrici più convenienti. Abbastanza interessante, secondo Statista E Bloombergil prezzo delle batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici è diminuito notevolmente negli ultimi dieci anni.

In effetti, il prezzo medio ponderato in base al volume di una batteria agli ioni di litio per veicoli elettrici è passato da circa $ 1.200 nel 2010 a soli $ 137 nel 2020. Sfortunatamente, questi prezzi sono leggermente aumentati negli ultimi tre anni, con un prezzo medio di $ 151 entro la fine del 2022.

Tuttavia, questa è una drastica differenza rispetto al 2010, il che significa che i veicoli elettrici non dovrebbero essere così costosi come sono. Questa è solo una parte della storia, tuttavia, poiché quei pacchi batteria continuano a evolversi, migliorare o diventare più grandi per gestire veicoli più grandi come l’Hummer EV.

Ad ogni modo, i prezzi sono ancora troppo alti per la maggior parte degli americani. Cosa dà?

La maggior parte dei veicoli elettrici sono veicoli di lusso o finiture superiori Josh Hendrickson / Review Geek Gran parte del problema è che la maggior parte dei veicoli elettrici oggi disponibili sono berline di lusso come la Tesla Model S, camion elettrici di fascia alta, o vengono offerti in finiture più alte come il Ford F-150 Lightning. Certo, Ford inizialmente aveva promesso un fulmine da $ 39.995, ma in origine era possibile preordinare solo il rivestimento in platino più alto. A peggiorare le cose, quel “modello base” ora inizia a $ 60.000.

Tuttavia, le cose stanno finalmente iniziando a cambiare. Stiamo vedendo tutte le principali case automobilistiche entrare nello spazio dei veicoli elettrici, con opzioni più “convenienti” che dovrebbero arrivare presto. Ad esempio, i nuovi veicoli elettrici Chevrolet Blazer ed Equinox non dovrebbero costare molto di più delle varianti a gas.

Man mano che la concorrenza continua a surriscaldarsi, la produzione e la produzione migliorano e arrivano più modelli, alla fine assisteremo a un calo dei prezzi.

Inventario basso e problemi della catena di approvvigionamento Guado Forse il problema più grande che frena i prezzi dei veicoli elettrici è l’inventario e la catena di approvvigionamento. I produttori non possono reperire parti abbastanza velocemente, aumentare la produzione o raccogliere rapidamente materiali per batterie e semiconduttori per gestire la domanda.

Come tutti sappiamo, quando la domanda supera l’offerta, i prezzi salgono. E considerando che i veicoli elettrici sono estremamente popolari, disponibili con incentivi di credito d’imposta federali e i prezzi del gas in aumento, le persone ovunque ne vogliono uno. Semplicemente non c’è abbastanza offerta per soddisfare la domanda.

Per darti un quadro chiaro del problema della fornitura e dell’inventario, Rivian ha fatto solo un giro 10.000 veicoli nel quarto trimestre del 2022 e ne ha venduti 8.000. Ford ha gestito circa 12.000 camion elettrici F-150 Lightning. Il rovescio della medaglia, Ford ha venduto quasi 500.000 veicoli regolari nello stesso arco di tempo. E sì, mentre Tesla è riuscita a farlo consegnare 405.000 EV nel quarto trimestre del 2022, nessun altro produttore di veicoli elettrici si è avvicinato neanche lontanamente a quei numeri e ci sono voluti innumerevoli anni per raggiungere quel punto. In sostanza, nessuno a parte Tesla sta guadagnando abbastanza.

Secondo Liz Najman, responsabile della ricerca presso Auto ricorrente, i continui problemi della catena di approvvigionamento, le scorte basse e tutti i semiconduttori di cui un veicolo elettrico ha bisogno sono i problemi più significativi. E anche se i prezzi sono costantemente diminuiti dal picco del 2022, i veicoli elettrici (e i componenti) sono ancora estremamente costosi.

Per fortuna, ogni casa automobilistica sta lavorando a questa sfida. Tesla ha nuove fabbriche che stanno sorgendo ovunque. L’anno scorso, Ford ha detto che l’avrebbe fatto doppia produzione di fulminie produttori come General Motors hanno accordi esclusivi firmati per cercare di procurarsi più microchip.

Con ogni casa automobilistica che aumenta la produzione, trova nuove catene di approvvigionamento e utilizza altre strade per le parti, le cose alla fine miglioreranno. La domanda è quando. Ma considerando che tutti i principali marchi stanno cercando di ottenere il maggior numero possibile di batterie e motori elettrici, l’offerta continua a lottare.

La linea di fondo è che cambiare un intero settore dai motori ICE ai sistemi elettrici richiede tempo. L’approvvigionamento di tutte le parti, la riprogettazione degli impianti di produzione e l’implementazione delle reti di ricarica continuano a ostacolare il mercato, il che non aiuta con i prezzi dei veicoli elettrici.

Quando i veicoli elettrici saranno più convenienti?

Sebbene sia difficile conoscere il futuro, il 2023 potrebbe finalmente essere l’anno dei veicoli elettrici più convenienti. Questo perché quest’anno arriverà una vasta gamma di nuove opzioni di veicoli di produttori nazionali ed esteri.

Abbiamo il nuovo entusiasmante Chevrolet Equinozioche dovrebbe arrivare a circa $ 30.000, il Blazer EV e il KIA Ioniq 5 sono entrambi sotto i $ 45.000, il nuovo Hyundai Kona elettrico, e Volkswagen ha annunciato a crossover ID.2 economico è in lavorazione. Per non parlare di tutte le voci di a $ 25.000 Tesla Modello 2. Certo, quelli sono sicuramente più raggiungibili, ma probabilmente passeranno anni prima che qualcosa arrivi sotto i $ 20.000.

I produttori di tutto il mondo stanno lavorando per fornire veicoli elettrici alle masse. È solo un processo lento. Stiamo assistendo a rapidi progressi nella tecnologia delle batterie, ad esempio batteria EV a stato solido pacchi e più impianti di batterie che aprono la strada agli Stati Uniti per semplificare la produzione. Man mano che le cose continuano a migliorare ed evolversi, i prezzi alla fine scenderanno.

Il 2023 sarà finalmente l’anno delle auto elettriche più convenienti? Difficile dirlo, ma le cose stanno andando in quella direzione. Con l’aumento della concorrenza su tutti i marchi, le marche e i modelli, aspettati che i prezzi diminuiscano con l’arrivo di più opzioni nei prossimi 12-18 mesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version