Perché i veicoli elettrici hanno ancora una batteria da 12V

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
perche-i-veicoli-elettrici-hanno-ancora-una-batteria-da-12v

Quella batteria da 12 V della vecchia scuola alimenta un sacco di cose.

@xguntherc
18 marzo 2023, 9:00 EDT | 4 minuti di lettura

Zeljko Radojko/Shutterstock.com Mentre le auto elettriche hanno enormi pacchi batteria agli ioni di litio per far girare le ruote, una normale batteria al piombo-acido da 12 V gestisce tutto il resto. Almeno per ora.

La tua fantasia nuova veicolo elettrico o PHEV (veicolo elettrico ibrido plug-in) funziona con enormi batterie agli ioni di litio e motori elettrici. Tuttavia, se ti guardi intorno, troverai ancora la tipica batteria per auto da 12 V o una batteria al piombo.

Mentre la tecnologia delle batterie dei veicoli elettrici continua a migliorare ogni anno, la maggior parte delle auto completamente elettriche ha ancora una batteria da 12 V come qualsiasi veicolo a gas. Questa batteria familiare è ciò che l’auto utilizza per alimentare tutti gli accessori, tra cui la radio e il sistema di sicurezza, tra le altre cose.

Cosa fa la batteria da 12 V in un veicolo elettrico? Bjoern Wylezich/Shutterstock.com Le auto elettriche hanno due sistemi elettrici principali che gestiscono tutto. Il primo è un potente sistema ad alta tensione (400-800 V) che fa muovere la tua auto. Quelle celle della batteria agli ioni di litio forniscono tutta la potenza ai motori che erogano la coppia e fanno girare le ruote.

Il sistema secondario è altrettanto importante e la batteria a bassa tensione da 12 V alimenta quasi tutto il resto. Quella normale batteria per auto da 12 V controlla l’ECU del tuo veicolo (unità di controllo elettronica) o il cervello dell’auto. Questo sistema sblocca le porte con il telefono o il portachiavi, gestisce lo stereo o il display dell’infotainment, gli indicatori del cruscotto, il sistema di allarme, il condizionatore d’aria, le luci interne e altro ancora.

La batteria da 12 V controlla la maggior parte delle cose all’interno, mentre il sistema di batterie più grande gestisce l’esterno. Questa è una spiegazione troppo semplificata, poiché c’è dell’altro, ma ne capisci il succo.

Inoltre, la batteria da 12 V comunica con l’altro sistema ad alta tensione con un relè di potenza ed è ciò che “avvia” il tuo veicolo elettrico, in un certo senso. Un veicolo elettrico non ha bisogno di amplificatori di avviamento a freddo per far girare un motore a benzina, ma è comunque necessario per consentire ai due sistemi di comunicare e lasciare che l’ECU faccia girare un’auto elettrica. Se la batteria da 12 V si esaurisce, non puoi utilizzare un veicolo elettrico.

Quando il tuo veicolo non è in uso o durante un incidente, il sistema a 12V interrompe quel pericoloso sistema ad alta tensione per motivi di sicurezza. Fondamentalmente, c’è una buona ragione per cui i veicoli elettrici hanno ancora una normale batteria per auto.

Ancora più importante, il sistema a 12 volt è conveniente, affidabile e qualcosa che tutte le case automobilistiche capiscono bene. Cercare di riprogettare ogni aspetto, convertire quei sistemi di batterie estremamente potenti in un livello inferiore per lo stereo e dover cambiare tutto non è molto conveniente.

Un veicolo elettrico ha un alternatore? Tesla Ora che sai che un veicolo elettrico ha una normale batteria per auto, la tua prossima domanda è se i veicoli elettrici hanno un alternatore. È interessante notare che la maggior parte dei veicoli elettrici non ha un alternatore tradizionale.

Un alternatore prende l’energia meccanica dal tuo motore a gas mentre ruota e la trasforma in energia elettrica per ricaricare la batteria da 12V. Di conseguenza, ha sempre una carica e può avviare la tua auto, sbloccare le portiere e avere carica finché guidi o avvii il motore con sufficiente frequenza.

Ecco perché la batteria ha bisogno di un salto quando lasci l’auto ferma troppo a lungo. L’alternatore non è riuscito a mantenerlo carico. I veicoli elettrici non hanno un motore, quindi non c’è niente per far girare l’alternatore e caricare una batteria da 12V.

Invece, molti veicoli elettrici utilizzano un convertitore da CC a CC che invia energia dal sistema ad alta tensione al sistema di batterie da 12 V più piccolo quando necessario. Quindi, quella normale batteria dell’auto è sempre carica e pronta per aprire le porte e fare il suo lavoro.

Cosa succede se la batteria da 12 V si scarica? optimarc/Shutterstock.com Quindi, cosa succede se la batteria da 12 V di un veicolo elettrico si scarica? Welp, la stessa cosa che accade in una normale auto a benzina. A seconda di quanto è scarica la batteria, non sarai in grado di sbloccare le porte, utilizzare la radio o guidare l’auto. Questo perché la fonte di energia per il cervello dell’operazione non ha più carica.

Sì, puoi avviare rapidamente un veicolo elettrico come un’auto normale, ma non stai “saltando” i grandi pacchi agli ioni di litio. Invece, farai ripartire la piccola batteria da 12 V che quasi tutte le auto hanno sotto il cofano o nel bagagliaio.

Tuttavia, è importante ricordare che dovresti solo pasticciare con la batteria standard da 12V. Inoltre, secondo KBB, non dovresti usare un altro veicolo elettrico (EV) per far ripartire la batteria da 12 volt del tuo veicolo elettrico. Invece, trova una normale auto a benzina o usa una avviatore di emergenza portatile.

Vale anche la pena ricordare che, se possibile, assicurati che il tuo veicolo elettrico sia spento e parcheggiato prima di iniziare. E se sei preoccupato per qualcosa o non riesci a trovare la normale batteria da 12 V, attendi un esperto o l’assistenza stradale.

Gli ioni di litio sostituiranno il piombo 12V? Justin Duino / Recensione Geek

Mentre le tradizionali batterie al piombo-acido da 12 V alimentano i veicoli da molto tempo, stiamo iniziando a vedere un cambiamento nel panorama. Ad esempio, i nuovi veicoli Tesla Model S e Model X non hanno i vecchi sistemi di batterie regolari. Invece, la società ha scelto di utilizzare un nuovo Batteria ausiliaria agli ioni di litio da 12 volt sistema.

E mentre una batteria agli ioni di litio da 12 V costa di più da sostituire rispetto al vecchio stile, sono più leggere, più piccole e durano più a lungo. Potremmo vedere più case automobilistiche passare a questo sistema o anche a una batteria ausiliaria da 48 V più grande. Perché? Poiché dureranno più a lungo, non hanno bisogno delle app di avviamento per far girare un motore a gas, ma forniscono una carica più che sufficiente per tenere il passo con la crescente domanda di sistemi di infotainment, guida autonoma, sensori, telecamere e altro ancora.

Per ora, la maggior parte dei veicoli su strada, elettrici o meno, ha ancora una normale batteria al piombo da 12V. Tuttavia, non sorprenderti se le cose iniziano a cambiare man mano che i veicoli elettrici continuano a guadagnare popolarità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version