Quello che è successo
Sistemi di alimentazione monolitici (MPWR -3,61%) è stato un titolo piuttosto elettrico in borsa questa settimana. Secondo i dati di S&P Global Market Intelligence, il prezzo delle sue azioni è aumentato di quasi l’8%; ciò era dovuto agli utili trimestrali che il mercato ha trovato piuttosto incoraggianti, per non parlare di un aumento del pagamento degli azionisti.
E allora
Dopo l’orario di mercato di mercoledì, Monolithic ha pubblicato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Per il primo periodo, il fatturato dell’azienda è stato di 460 milioni di dollari. Sebbene fosse inferiore del 7% su base annua, è leggermente superiore alla stima media degli analisti di $ 459,9 milioni.
La storia in fondo era drammaticamente diversa. Monolytic ha migliorato il suo non-GAAP (rettificato) utile netto di un robusto 51%, attestandosi a poco più di $ 154 milioni ($ 3,17 per azione diluita). Gli esperti che seguivano il titolo avevano modellato $ 3,13 per la redditività.
L’azienda ha espresso un cauto ottimismo sul suo futuro immediato. Ha citato il suo fondatore e CEO Michael Hsing dicendo: “Pur rimanendo cauti sulle condizioni commerciali a breve termine, riteniamo che MPS possa adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e sfruttare l’attuale contesto per concentrarsi sullo sviluppo del business e sugli investimenti nelle infrastrutture necessarie per sostenere la nostra crescita a lungo termine.”
Ha rafforzato questa prospettiva positiva con un aumento dei dividendi. Il suo nuovo pagamento trimestrale sarà di $ 1 per azione, ben al di sopra dei $ 0,75 erogati in precedenza. Questo sarà pagato il 14 aprile agli azionisti registrati al 31 marzo e renderebbe lo 0,8% all’attuale prezzo delle azioni.
Ora cosa
Monolytic ha anche offerto una guida per il suo attuale (primo) trimestre. La società prevede entrate da 440 a 460 milioni di dollari e un margine lordo rettificato compreso tra il 57,7% e il 58,3% (escluse le spese di compensazione basate su azioni stimate, che dovrebbero ammontare allo 0,3%).
Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.