Justin Duino / Recensione Geek I vettori utilizzano accordi di permuta per attirare nuovi clienti e mantenere i vecchi clienti in giro. Un corriere può anche rivendere o riciclare il tuo vecchio telefono.
A meno che tu non viva sotto una roccia, probabilmente hai visto le oltraggiose offerte di permuta offerte da corrieri come Verizon, AT&T e T-Mobile. Queste offerte vengono visualizzate in pubblicità televisive, e-mail automatiche e messaggi di testo e persino sui cartelloni pubblicitari. Ma perché i gestori sono così disperati nell’acquistare il tuo vecchio telefono?
I corrieri “pagano più del dovuto” per i telefoni usati Supponiamo che tu possieda un iPhone 11. Sai che probabilmente è il momento di un aggiornamento, ma non hai abbastanza soldi per acquistare l’ultimo iPhone. Quindi, vai su Facebook Marketplace e prova a vendere il tuo iPhone 11: realisticamente, guadagnerai solo circa $ 200. Nessuno sano di mente pagherebbe $ 400 per un iPhone 11 usato.
Ma, di punto in bianco, il tuo operatore ti invia un’e-mail. Ti dice che l’ultimo iPhone è appena stato lanciato e otterrai uno sconto di $ 400 se scambi il tuo iPhone 11 entro le prossime settimane! È una bellissima promozione a tempo limitato!
I gestori sono felici di pagare più del dovuto per i telefoni usati quando un nuovo dispositivo appariscente arriva sul mercato. E non ci vuole uno scienziato missilistico per vedere che questo è molto strano: hai appena ottenuto uno sconto di $ 400 su un telefono che vale $ 1.000 e il tuo operatore è rimasto con un dispositivo che potrebbero Forse vendo a 200 dollari.
Quindi, il tuo operatore sta perdendo denaro? Ovviamente no. Il piano telefonico medio è di $ 114 al mese negli Stati Uniti, secondo Dati del Bureau of Labor Statistics analizzato da WhistleOut. Tutto ciò che può tenerti legato a un vettore, inclusa una permuta, è redditizio.
L’obiettivo è bloccarti Hannah Stryker / Review Geek Se sei in giro da un po’, sai che i corrieri sono molto meno spietati di prima. La minaccia di un intervento normativo ha costretto i vettori ad abbandonare diverse pratiche dubbie, tra cui politiche anti-sblocco E contratti di telefonia esclusiva. Anche i vettori hanno fatto marcia indietro piani telefonici agevolatiil che rendeva difficile per i clienti sapere esattamente quanto stavano pagando per il loro dispositivo e il loro servizio cellulare.
Questi vecchi trucchi esistevano per due scopi. Innanzitutto, hanno bloccato i clienti sul posto. Se tu fossi su un piano telefonico agevolato, ad esempio, le spese di risoluzione per terminare il contratto potrebbero costare una fortuna. E a causa delle politiche anti-sblocco, probabilmente dovresti acquistare un nuovo telefono quando cambi operatore.
Il secondo scopo era portare nuovi clienti. Ricorda, l’iPhone originale era un’esclusiva di AT&T. Molte persone sono passate ad AT&T perché volevano l’iPhone e, grazie a un piano telefonico sovvenzionato, hanno potuto ottenere il dispositivo esclusivo per circa $ 125 (e passare i due anni successivi a lamentarsi di una bolletta telefonica misteriosamente gonfiata). Naturalmente, la maggior parte dei piani telefonici sovvenzionati erano “aggiornamenti gratuiti”, che impedivano ai clienti di cambiare operatore e aumentavano la bolletta mensile.
Ma le cose sono davvero così diverse oggi? Direi che la risposta è “sì”, ma con un avvertimento; l’obiettivo di bloccare i clienti non è cambiato. I vettori hanno semplicemente capito come raggiungere questo obiettivo senza far arrabbiare troppo i clienti.
Andrew Heinzman / Recensione Geek La maggior parte delle persone non sta perdendo $ 1.000 in contanti per un nuovo telefono. Invece, finanziano il telefono tramite il loro operatore. Non puoi lasciare il tuo operatore fino a quando il debito non viene estinto, ma sei un adulto, sai esattamente quanto costa il telefono e conosci i tuoi pagamenti minimi: qui non ci sono sciocchezze sovvenzionate, nessuno riceve un “aggiornamento telefonico gratuito ,” e così via.
Le permute rendono questi piani di rateizzazione molto più allettanti. L’idea di pagare $ 1.000 per uno smartphone, anche nell’arco di due o tre anni, può essere molto intimidatoria. Ma $ 600 non sono un grosso problema. Inoltre, le migliori offerte di permuta sono in genere promozioni a tempo limitato e, quando arriva un’altra promozione, il tuo vecchio telefono potrebbe valere molto meno.
Se questo sta iniziando a sembrare un piano telefonico sovvenzionato, sì. Alcune persone rimangono intrappolate in un ciclo infinito di permute. Invece di tenere un telefono, pagarlo e usarlo fino a quando non si rompe, acquistano un nuovo piano rateale ogni uno o due anni. Naturalmente, questi clienti tendono a rimanere fedeli al proprio operatore telefonico e alla marca di telefono preferita. (Questa abitudine può essere parzialmente responsabile del popolarità in declino di telefoni economici e di fascia media.)
Offrire enormi sconti di permuta ha un vantaggio secondario; i clienti parlano più spesso con il reparto vendite del loro vettore. E i rappresentanti di vendita spingono sempre i clienti ad aggiornare il loro piano telefonico, aggiungere nuove linee, iscriversi a servizi Internet o via cavo, acquistare una garanzia e acquistare una serie di accessori costosi.
Anche se ottieni un affare ridicolmente buono sulla tua permuta, il tuo operatore non sta perdendo denaro. Il punto centrale della permuta è che è redditizio.
Inoltre, i vecchi telefoni sono facili da rivendere Marcus Mears III / Recensione Geek Come probabilmente puoi immaginare, i gestori non gettano semplicemente il tuo vecchio telefono nella spazzatura. Collaborano con dozzine di aziende che rinnovano, smontano o riciclano i telefoni usati. Mentre la rimozione e il riciclaggio non sono molto redditizi (almeno per il corriere), la ristrutturazione dei vecchi telefoni può essere un’impresa redditizia.
I telefoni usati vengono ricondizionati solo se possono essere rivenduti. Questo spiega perché i dispositivi di punta di Apple, Samsung e Google tendono ad avere il maggior valore di permuta: durano a lungo e sono desiderabili sul mercato dell’usato. Un ricondizionatore di solito acquista telefoni usati da operatori come Verizon, AT&T e T-Mobile e li rivende tramite rivenditori di grandi dimensioni o negozi specializzati, come Mercato posteriore.
IL giornale di Wall Street ha scoperto che i ricondizionatori di smartphone operano con margini molto ridotti. Un ricondizionatore può realizzare solo un profitto del 10% su uno smartphone, e questo prima di tenere conto dei costi di manodopera e delle tariffe di quotazione. Ma il mercato degli smartphone di seconda mano sta crescendo rapidamente. Società di analisi IDC rileva che nel 2022 sono state effettuate circa 282 milioni di spedizioni di telefoni ricondizionati (un aumento dell’11,5% rispetto all’anno precedente).
Naturalmente, alcuni dispositivi non valgono la pena di essere rinnovati o rivenduti. Forse sono rotti, o forse semplicemente non hanno molto valore. In ogni caso, questi dispositivi vengono smontati o riciclati. Apple è notevole in questo settore, poiché utilizza macchine speciali per smontare gli iPhone usati ed estrarre risorse preziose, tra cui un quantità ridicola di rame.
Dovresti dare in permuta il tuo vecchio telefono? Hannah Stryker / Review Geek Quando è il momento di acquistare un nuovo telefono, una permuta può farti risparmiare un sacco di soldi. Potresti persino utilizzare la tua permuta per acquistare un telefono di fascia alta, che durerà più a lungo e conserverà più valore rispetto ai modelli economici o di fascia media. Per la maggior parte, le permute sono una buona cosa sia per il cliente che per il corriere.
Ma un buon sconto non è una scusa per ignorare il tuo budget. E, come regola generale, non dovresti mai comprare qualcosa a credito che non puoi permetterti in contanti.
Ci sono molti modi per partecipare alle permute senza andare oltre le tue possibilità. Ad esempio, potresti scambiare il tuo dispositivo per acquistare l’iPhone o lo smartphone Samsung Galaxy dell’anno scorso. Oppure potresti acquistare specificamente telefoni con un lungo ciclo di supporto software; Apple e Samsung sono i marchi migliori per questo, poiché offrono diversi anni di aggiornamenti software e di sicurezza.
Ad alcune persone piace possedere il telefono più recente e migliore, va bene. Se vuoi dare in permuta il tuo dispositivo ogni anno, è una tua scelta. Sappi solo che stai pagando un sacco di soldi per goderti quello stile di vita.