Perché i gatti miagolano?

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
perche-i-gatti-miagolano?

| ✔ Recensito da
1 febbraio 2023, 14:00 EST | 6 minuti di lettura

Nuova Africa/Shutterstock.com I gatti potrebbero non avere la stessa reputazione di fare rumore che, ad esempio, hanno i cani, ma sono decisamente tutt’altro che silenziosi. Dato quanto siano complicati i gatti come creature, però, se ti sei mai chiesto esattamente perché i gatti miagolanoprobabilmente non sarai sorpreso di scoprire che la risposta non è semplice.

È interessante notare che il motivo per cui un gatto miagola in un dato momento dipende da una serie di fattori, tra cui quanti anni ha, a chi è diretto il miagolio e cosa, precisamente, vuole il gatto. Ecco cosa devi sapere sui miagolii dei gatti in una varietà di situazioni.

Perché i gattini miagolano? I gattini tendono a miagolare a quantitàe praticamente tutte le vocalizzazioni che fanno hanno lo scopo di comunicare o sollecitare l’attenzione delle loro madri. I gattini sono effettivamente in grado di farlo vocalizzano appena nascono, quindi ovviamente iniziano subito a usare le loro capacità di fare rumore. Dopotutto, la loro sopravvivenza dipende da questo fino a quando non saranno abbastanza grandi da badare a se stessi.

Uno dei principali tipi di vocalizzazione del gattino è il richiamo di isolamento, un miagolio o miagolio emesso dal gattino quando sua madre è assente per incoraggiarla a tornare al nido. Secondo uno studio pubblicato nel 2012 su rivista Frontiere della Zoologia, queste chiamate di isolamento non sono sempre le stesse; i gattini hanno chiamate di isolamento specifiche nel loro repertorio per riflettere diversi tipi di situazioni di isolamento.

Nel frattempo, uno studio del 2017 pubblicato nel rivista Comportamento animale hanno scoperto che i richiami di isolamento dei gattini cambiano abbastanza rapidamente durante i primi due mesi della loro vita, diventando meno frequenti e meno intensi dopo il primo mese circa. (Anche le madri rispondono in modo diverso ai richiami man mano che i gattini crescono, con la loro “disponibilità a tornare al nido o a ricongiungersi con i loro cuccioli [decreasing] in particolare “più i gattini si avvicinano all’età dello svezzamento.)

I gattini miagoleranno anche alle loro madri per una serie di altri motivi, incluso quando hanno fame, paura o freddo. L’idea è che il miagolio solleciti le cure della madre per alleviare la loro angoscia o soddisfare le loro richieste. Se i gattini hanno compagni di cucciolata, potrebbero anche comunicare con i loro fratelli attraverso miagolii, principalmente per stabilire dei limiti.

Come consulente certificato per il comportamento dei gatti Marilyn Krieger ha detto a Catster nel 2017, “Se la lotta e il gioco diventano troppo intensi o uno è ferito, il piccolo comunica la sua angoscia attraverso forti miagolii. Questo di solito è sufficiente perché i gattini facciano marcia indietro e smettano di giocare”.

L’infanzia dura circa il primo anno della vita di un gatto. Come nel caso dello sviluppo iniziale in un gran numero di creature, la transizione tra l’età adulta e l’età adulta avviene in più fasi: intorno ai sei o sette mesi, i gattini di solito hanno perso i denti da latte e hanno acquisito i denti adulti; a circa un anno, sono pronti per iniziare a mangiare alimenti orientati all’alimentazione degli adulti, piuttosto che all’alimentazione dei gattini; ma i comportamenti di tipo gattino possono spesso persistere fino a quando il gatto non ha circa un anno e mezzo.

Miao, però? Questo fa la fine di tutte le cose abbastanza rapidamente, poiché i gattini acquisiscono maggiore indipendenza e diventano in grado di farsi carico della propria sopravvivenza. Ma anche se i gatti possono miagolare meno da adulti, non si fermano del tutto, o almeno non lo fanno se il gatto vive con gli umani.

Perché i gatti miagolano da adulti? Alena Ozerova/Shutterstock.com Ecco la cosa con i miagolii: una volta che i gatti crescono, per lo più smettono di miagolare l’un l’altro. Lo sappiamo grazie a ciò che abbiamo osservato nei gatti selvatici. Come uno studio pubblicato nel Giornale di scienze veterinarie nel gennaio 2020 ha sottolineato che il miagolio si sente raramente nelle “interazioni da gatto a gatto” e quasi mai nelle colonie di gatti o nei gruppi di gatti selvatici.

I gatti domestici, invece, fare miao, ma non con altri gatti, nel caso in cui vivano in una famiglia con più gatti. I gatti adulti, a quanto pare, usano quasi esclusivamente i miagolii comunicare con umani.

È interessante notare, tuttavia, che quando i gatti adulti miagolano agli umani, l’obiettivo finale di solito non è troppo dissimile dall’obiettivo che i gattini hanno quando miagolano alle loro madri. Come osserva l’ASPCA, adulto i gatti spesso miagolano per salutare gli umani, per chiedere attenzione (come il gioco o gli animali domestici) o per chiedere cibo. Potrebbero anche miagolare per fare un annunciocome quando ti portano uno dei loro giocattoli (“Guarda cosa ho trovato!”), o per richiedere qualcos’altro che vogliono, come essere fatti uscire o rientrare se si sentono a proprio agio ad uscire all’aperto.

Proprio come fanno quando sono gattini, i gatti adulti miagolano ai loro umani per sollecitare cure e attenzioni, cioè miagolano in modo che il loro custode possa aiutarli a gestire i loro desideri e bisogni, dal cibo al conforto e tutto il resto.

Il modo in cui ogni singolo gatto miagola agli umani, tuttavia, dipende in gran parte dall’ambiente specifico del gatto e dagli umani specifici con cui effettivamente trascorrono del tempo. Come antrozoologo osserva John Bradshaw nel suo libro Senso felino, i gatti tendono a sviluppare “un repertorio di miagolii diversi” da utilizzare in circostanze diverse in base a come i loro umani rispondono ai suoni che emettono.

“Come [the development of this repertoire] gli sviluppi dipenderanno da quali miagolii vengono ricompensati dal proprietario, ottenendo ciò che il gatto vuole: una ciotola di cibo, una carezza sulla testa, l’apertura di una porta “, scrive Bradshaw.

Cioè, attraverso prove ed errori, i gatti imparano quali miagolii fanno sì che i loro umani diano loro ciò che vogliono e adattano di conseguenza i loro metodi di comunicazione. In questo modo, i gatti e i loro umani “sviluppano gradualmente un ‘linguaggio’ individuale che entrambi comprendono, ma che non è condiviso da altri gatti o altri proprietari”.

In altre parole: il modo in cui tu e il tuo gatto comunicate è diverso da come comunica qualsiasi altra coppia uomo-gatto, fino ai singoli miagolii.

Quali altri suoni fanno i gatti? Tuttavia, il miagolio non è l’unico modo in cui i gatti comunicano vocalmente; tutti i miagolii potrebbero essere vocalizzi di gatto, ma non tutti i vocalizzi di gatto sono miagolii. In effetti, i gatti usano tutti i tipi di suoni diversi per far conoscere i loro pensieri e sentimenti.

Nel 1978, Mildred Moelk ha codificato un sistema di identificazione ancora spesso usato oggi che divide le vocalizzazioni del gatto in tre categorie: mormorii, o suoni prodotti quando la bocca del gatto rimane chiusa; “modelli vocalici fissi”, o suoni prodotti quando la bocca del gatto “viene aperta e poi gradualmente chiusa”; e suoni a bocca aperta, o “suoni prodotti mentre la bocca è tenuta tesa aperta in una posizione”.

I miagolii, insieme agli ululati e agli ululati, rientrano nella seconda categoria; nel frattempo, fusa e trilli e compongono il primo, mentre ringhi, ringhi, sibili, sputi, chiacchiere e cinguettio costituiscono il terzo. I gatti possono utilizzare qualsiasi numero di suoni o combinazioni di suoni per comunicare sia con gli umani che tra di loro.

Inoltre, i suoni del gatto “non si verificano nel vuoto”, come certificato comportamentista animale applicato Suzanne Hetts, Ph.D. ha detto alla Humane Society degli Stati Uniti d’America nel 2015. Anche il linguaggio del corpo che accompagna i miagolii e altri suoni che un gatto potrebbe emettere fa parte del loro stile di comunicazione.

Se interpreti il ​​miagolio di un gatto come un invito ad accarezzarlo, ad esempio, solo per scoprire che quando ti allunghi, il gatto si allontana dalla tua mano, beh, è ​​il tuo gatto che ti dice che in realtà non sta cercando animali domestici in questo momento; vuole qualcos’altro.

Il tuo gatto miagola mentre cerca di condurti da qualche parte? Anche questa è un’indicazione abbastanza chiara di ciò che vuole. Presta attenzione anche alle orecchie, alla coda e agli occhi del tuo gatto qualsiasi altro comportamento fisico potrebbe essere visualizzato mentre miagola; farlo è la chiave per capire cosa sta cercando il tuo animale domestico da te.

La linea di fondo è che non possiamo necessariamente fare affidamento solo sui miagolii per determinare cosa vogliono i nostri gatti da noi, ma se loro sono miagolando, allora almeno sappiamo di iniziare a tentare di decifrare il loro preciso bisogno.

In ogni caso, almeno una cosa è certa: se il tuo gatto si trova davanti alla sua ciotola del cibo a miagolare, probabilmente è ora di cena.

Condividi questo articolo
Exit mobile version