Perché gli investitori Apple hanno subito un momento difficile martedì

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-gli-investitori-apple-hanno-subito-un-momento-difficile-martedi

Cosa è successo

Mela (AAPL -1,39%) il brodo non era particolarmente brillante o gustoso martedì. Le azioni del gigante tecnologico sono scese dell’1,4%, un calo più marcato di quello sperimentato dal flat-lining S&P 500 indice. Un catalizzatore è stato un nuovo rapporto degli analisti, che sebbene generalmente positivo, ha evidenziato alcune sfide attualmente affrontate dal produttore di iDevice.

E allora

Quella mattina, Samik Chatterjee di JPMorgan Chase ha scritto in una nuova nota che i problemi di fornitura che interessavano la produzione e la distribuzione dell’ultimo modello di iPhone di Apple si stavano attenuando.

Citando lo strumento di analisi del tracker di disponibilità dei prodotti Apple della sua azienda, Chatterjee ha affermato che la fornitura dei numerosi componenti necessari per l’iPhone 14 è stata effettuata più rapidamente.

Di conseguenza, ha scritto: “Negli Stati Uniti, i tempi di consegna per iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono aumentati fino a 5 giorni ciascuno (rispetto a 1 giorno prima), che è in linea con i tempi per iPhone 13 e 13 mini l’ultimo anno, mentre i lead time di Pro e Pro Max sono stati monitorati a 27 giorni (rispetto ai 25 giorni precedenti).”

Questo tratto è migliorato anche nel massiccio mercato cinese. Nei principali mercati europei come il Regno Unito e la Germania, è stato stabile.

“Lead time” si riferisce al periodo che intercorre tra un cliente che ordina un telefono e lui o lei lo riceve.

Ora cosa

Sebbene in superficie questa sia un’analisi incoraggiante per gli investitori Apple, illustra anche una realtà scomoda: nonostante le sue dimensioni e il suo potere, il tech gigante non è immune dalle difficoltà di filiera che il mondo ha dovuto affrontare negli ultimi mesi. Fino a quando non li supererà completamente, farà fatica a pubblicare i solidi numeri di crescita che i suoi investitori si aspettano.

JPMorgan Chase è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Eric Volkmann ha posizioni in Apple. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple e JPMorgan Chase. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version