Le azioni a basso prezzo, conosciute come Penny Stocks, sono azioni che si scambiano per meno di 5 dollari e sono tipicamente tra le azioni più rischiose sul mercato. Molti titoli meritano una valutazioni estremamente bassa e gli investitori le evitano di conseguenza, ma alcune rarità ed eccezioni, secondo gli analisti valgono la pena di essere tenute d’occhio.
Ardelyx
Ardelyx (NASDAQ: ARDX) è una società biofarmaceutica il cui prodotto più popolare ha ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) negli ultimi anni. Da allora, le vendite sono decollate. Di conseguenza, il titolo ha registrato un aumento favorevole e mostra pochi segni di rallentamento.
Il trattamento più popolare dell’azienda è Ibsrela, destinato a trattare la sindrome dell’intestino irritabile con stipsi. Il farmaco ha ricevuto l’approvazione della FDA nel 2019 e ha avuto un impatto significativo sulle entrate di ARDX.
Ulteriormente, Ardelyx ha riportato 28,4 milioni in entrate nette da vendite di prodotti per Ibsrela nel primo trimestre di quest’anno. La crescita è alimentata da una lista in espansione di fornitori di assistenza sanitaria che prescrivono Ibsrela. E le vendite non si fermano qui.
Un altro trattamento popolare di Ardelyx, Xphozah, per la malattia renale cronica, ha ottenuto l’approvazione della FDA lo scorso ottobre. Il medicinale ha generato 15,2 milioni in entrate nette da vendite di prodotti nel primo trimestre. Ampliando la presenza all’estero, Ardelyx si aspetta l’approvazione dal Centro per la Valutazione dei Farmaci della Cina quest’anno.
Attualmente, Ardelyx è considerato un titolo sottovalutato.
Sirius XM
Sirius XM (NASDAQ: SIRI) è un fornitore di radio satellitare che è stata una popolare Penny Stock per molti anni. Tuttavia, dall’inizio del 2024, il titolo ha visto un forte calo dei prezzi, dovuto al timore di molti investitori che la domanda di radio satellitare stia diminuendo.
Nonostante ciò, Sirius XM rimane un’azienda solida. L’azienda è stata redditizia per oltre 10 anni e non ha motivo di aspettarsi una brusca diminuzione dei profitti improvvisa. SIRI mantiene ancora un numero di abbonati di quasi 34 milioni.
Nonostante il numero degli abbonati si sia stabilizzato negli ultimi anni, molti sono appassionati fedeli che apprezzano l’offerta di Sirius XM. Grazie alla fedeltà dei clienti, SIRI ha generato ricavi di 2,16 milioni e un flusso di cassa libero di 132 milioni nel primo trimestre di quest’anno.
Secondo le sue previsioni, Sirius XM è fiduciosa di raggiungere circa 8,75 miliardi di ricavi per l’intero anno 2024. L’azienda continua ad aumentare la presenza della piattaforma 360L integrata nei veicoli tramite accordi con marchi come Hyundai e Genesis. Inoltre, l’app di streaming di Sirius XM, Pandora, genera circa il 25% dei ricavi del primo trimestre.