Perché Futu e Up Fintech hanno guidato il Nasdaq in ribasso venerdì

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
perche-futu-e-up-fintech-hanno-guidato-il-nasdaq-in-ribasso-venerdi

Wall Street non ha goduto molto del 2022, ed è stato un anno particolarmente negativo per il Nasdaq Composito (^IXIC -1,05%). L’indice è sceso di un altro 1% venerdì mattina, portando le sue perdite per l’anno al 34% e segnando una brusca inversione rispetto ai massicci guadagni di cui il Nasdaq ha goduto in ciascuno dei tre anni precedenti.

Ci sono molti colpevoli per la scarsa performance del Nasdaq nell’ultimo anno, ma un fatto sull’indice che differisce dai suoi colleghi benchmark del mercato azionario è che il Nasdaq Composite include la performance di società straniere che elencano le loro azioni in borsa.

In effetti, troverai diverse società straniere tra i ranghi d’élite del Indice Nasdaq-100e, a volte, ciò che accade con quelle aziende può avere un effetto sul mercato più ampio.

Oggi, azioni di Futu Holdings (FUTU -27,24%) e Su Fintech Holding (TIGRA -28,20%) si stanno muovendo nettamente al ribasso, e questo è solo l’ultimo di diversi casi durante il 2022 in cui le società con esposizione alla regione della Grande Cina hanno appesantito il Nasdaq.

I regolatori cinesi non sono contenti

Le azioni di Up Fintech e Futu sono scese entrambe di circa il 25% nelle negoziazioni di metà mattinata di venerdì. Le società di intermediazione online hanno attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione dei titoli in Cina ed entrambe devono affrontare accuse di aver infranto la legge in modi che potrebbero rivelarsi problematici per i loro modelli di business.

Venerdì la China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha rilasciato una dichiarazione in cui metteva in discussione il modo in cui Futu e Up Fintech hanno consentito ai singoli investitori all’interno della Cina continentale di investire in azioni e altri investimenti al di fuori del paese. La Cina ha severi controlli sui deflussi di capitali e, secondo la CSRC, Futu e Up Fintech hanno operato illegalmente in violazione di tali controlli.

Il CSRC ha invitato Futu e Up Fintech a smettere di consentire ai nuovi clienti della Cina continentale di iscriversi ai rispettivi piattaforme fintech. Coloro che sono già clienti potranno continuare a negoziare titoli con Futu e Up Fintech, ma non potranno effettuare ulteriori depositi poiché potrebbero violare le restrizioni sui movimenti di capitale.

Le due società hanno riconosciuto i commenti del CSRC mentre cercavano di rassicurare gli investitori che le loro attività non sono in pericolo. Futu prevede di lavorare in collaborazione con le autorità di regolamentazione per assicurarsi che possa continuare a operare in conformità con tutte le leggi e i regolamenti all’interno della Cina continentale.

Up Fintech ha affermato che continuerà a offrire servizi ai suoi attuali clienti, ma adotterà misure correttive per interrompere l’acquisizione di nuovi clienti come specificato dal CSRC.

La Cina è un posto sicuro dove investire?

La notizia è particolarmente inopportuna per Futu, che sperava di aprire le sue azioni per la negoziazione con una doppia quotazione a Hong Kong. Futu ha ritardato la mossa, probabilmente alla luce dei recenti eventi.

Futu e Up Fintech hanno entrambi cercato di capitalizzare il crescente interesse dei cittadini cinesi a investire online. L’esposizione a più mercati è stata parte dell’attrazione per i clienti, poiché le piattaforme offrono servizi che i broker tradizionali in Cina non offrono.

Più in generale, l’episodio segna l’ultimo conflitto tra le imprese basate su Internet e il governo cinese. Aziende molto più grandi di Futu e Up Fintech sono state coinvolte in dispute politiche, causando una notevole incertezza per gli investitori stranieri.

Alcune persone hanno semplicemente rinunciato alle azioni cinesi interamente, preoccupandosi che in qualsiasi momento il governo possa sostanzialmente cambiare le regole e togliere opportunità di guadagno alle imprese.

Indipendentemente da ciò, la Cina continuerà a svolgere un ruolo chiave nell’economia globale e i suoi cittadini potrebbero avere un’influenza in costante aumento sul mondo degli investimenti. Molto dipende da ciò che fa il governo cinese, tuttavia, e rigide restrizioni potrebbero limitare non solo le prospettive di Futu e Up Fintech, ma anche quelle dell’intera economia della nazione.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version