Perché fa così caldo (e perché andrà sempre peggio)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Si parla solo di caldo. Fa caldo, tanto caldo da aver superato per tre giorni di seguito i record di temperatura media più alta della Terra da quando ne teniamo traccia. Una tripletta data da diversi fattori combinati: il riscaldamento globale dovuto al cambiamento climatico fa da sfondo a fenomeni metereologici di breve e intensa durata tipici della stagione più calda. Una ricetta che ha come conseguenze il rischio per la salute umana, animale e delle nostre coltivazioni.

Sì fa caldo e lo farà sempre di più. Non solo perché l’Italia è nella morsa dell’anticiclone Caronte, che resterà sulla penisola ancora per un’altra settimana, ma anche perché questo estremo caldo è solo una delle conseguenze del cambiamento climatico. Si tratta di un “evento estremo”, non più occasionale ed emergenziale ma sistematico, che con i suoi effetti alimenta il cambiamento climatico stesso in un circolo vizioso e rischioso.

Da sempre luglio è il mese più caldo dell’anno , nel quale si susseguono giornate e notti afose. Se è vero che è il mese più caldo per ragioni tipiche come il fatto che l’emisfero boreale riceva raggi solari quasi perpendicolarmente e per un periodo di tempo maggiore a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre; è vero anche che ci sono delle cause anomale dietro questi fenomeni estremi.

Capire perché fa così caldo quindi non risponde semplicemente a motivi metereologici, ma anche a una delle più grandi sfide che ha d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version