Il salmone offre una carne sempre morbida, elastica, sana e gustosa. Si possono pescare pesci tipici di acque fredde, selvatiche o di allevamento. Rosa, rossa o arancione, la sua polpa è versatile in cucina, anche affumicata o in scatola.
Il consumo di salmone fornisce nutrienti preziosi come gli omega-3, che sono particolarmente benefici per il cuore, i nervi, la vista e la pelle. La polpa rosa favorisce lo sviluppo della massa muscolare, di cui beneficiano gli atleti, e mantiene la pelle sana e flessibile. Mangiare salmone può rafforzare il cervello, prevenire il declino cognitivo e agire come antidepressivo.
Il salmone affumicato, anche selvatico, arriva nel nostro mercato da Scozia, Norvegia, Danimarca, Francia e Canada. In un piatto 2 volte a settimana, fino a 200 g, il pesce non necessita di lavorazioni e salse, poiché è un utile concentrato. Con 182 calorie per ettogrammo, è dato a chi vuole dimagrire ed è consigliato agli sportivi. La sua famiglia, Salmonidae, comprende due tipi di salmone: Salmo Salar, rosa, e Onchorhyncus Nerka, rosso.
Nel mercato del pesce, oltre all’argento, che è presente in estate fino a settembre, ci sono altri tipi di salmone. Reale: il più costoso e il più grande, si distingue per la carne grassa, molto grassa e saporita. D’altra parte, il salmone rosa chiaro e tenero è il più popolare, ma di solito viene affumicato o in scatola. Quella rossa, dal colore intenso e dalla polpa saporita, è la varietà più richiesta e consigliata. Il pesce tipo salmone è di qualità inferiore, quindi i pescivendoli difficilmente lo offrono, ma possono farlo.
Il salmone originariamente veniva sulle tavole in scatola, cioè in scatola in salamoia o affumicato. Gli Stati Uniti, il Giappone e il Canada forniscono principalmente fette bollite in scatola conservate nel proprio brodo. Poi il miglioramento della catena del freddo e della tecnologia di confezionamento sottovuoto ha permesso di ottenere polpa ovunque in altre opzioni. Gli italiani sono grandi consumatori di salmone, anche congelato, importandone migliaia di tonnellate ogni anno.