Homesh Nasre/Getty Images
A differenza di molti altri dispositivi di streaming, la piattaforma Fire TV di Amazon offre qualcosa che sembra un gioco da ragazzi: un browser web. Più browser web, infatti, perché oltre al browser Silk di Amazon, puoi anche installarli app Fire Stick gratuiteoppure, se sei relativamente esperto di tecnologia, puoi installare qualsiasi browser Android che preferisci, anche se varierà se funzioneranno o meno su Fire TV.
Sebbene questa flessibilità sia eccezionale e apra nuovi modi per guardare i contenuti multimediali sul dispositivo (qualsiasi sito con video a schermo intero è improvvisamente un nuovo posto per guardare contenuti), la realtà è che esiste un solo browser che vale particolarmente la pena utilizzare su Fire TV, ed è neanche vicino.
Poiché Fire TV viene solitamente eseguito su hardware di fascia bassa, come a Fire TV Stick, qualsiasi browser installato avrà difficoltà a rimanere senza risorse. Ma il browser Silk proprietario di Amazon presenta due vantaggi che gli altri non hanno e che fanno la differenza. Poiché Silk è prodotto da Amazon, sono pensati per funzionare insieme consentendo una navigazione più rapida e prestazioni migliori.
Silk è integrato in FireOS e dispone di un’eccellente memorizzazione nella cache
Lensw0rId/Shutterstock
Nonostante quanto sembrino semplici, i browser Web richiedono molte risorse di sistema. Le pagine Web di oggi non sono visivamente poi così diverse rispetto agli anni passati, ma la tecnologia che sta dietro ad esse è cambiata in modo significativo. Gli standard cambiano, la quantità di elementi multimediali su una pagina aumenta grazie alla migliore larghezza di banda e alle specifiche di sistema più elevate e gli utenti si aspettano costantemente prestazioni migliori. Nell’era odierna, nessuno vuole un browser lento.
Poiché Silk è prodotto da Amazon e incluso nel suo derivato Android, Fire OS, è progettato pensando all’hardware Fire TV. Ciò significa l’hardware che consente loro di vendere Fire TV Stick per meno di $ 50. Silk è ottimizzato per l’uso su dispositivi a bassa potenza e su dispositivi più potenti. Silk è realizzato per Fire TV dalla stessa azienda che produce Fire OS, quindi i due sono progettati per funzionare insieme.
L’altro vantaggio è dovuto al modo in cui Silk gestisce la navigazione. Invece di caricare tutto sul tuo dispositivo locale, parti di ogni sito che visiti vengono inviate ai server EC2 di Amazon, dove il sito viene pre-renderizzato e quindi inviato rapidamente al tuo dispositivo tramite l’enorme rete globale di Amazon. Poiché la maggior parte dei dati viene renderizzata da una macchina ad alta potenza nel cloud, è necessario meno lavoro da parte della tua Fire TV. I due che lavorano insieme significano prestazioni migliori e navigazione più veloce, qualcosa che altri browser su Fire TV non possono replicare.