Perché dovresti pensarci due volte prima di mettere il WD-40 sui cardini della tua porta

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
perche-dovresti-pensarci-due-volte-prima-di-mettere-il-wd-40-sui-cardini-della-tua-porta
Perché dovresti pensarci due volte prima di mettere il WD-40 sui cardini della tua porta

Bymuratdeniz/Getty Images

Semplicemente non ci prendiamo il tempo per apprezzare le piccole cose della vita. Che si tratti del divertimento infantile di bussare e scappare o della continua dolce privacy che ci offre mentre usiamo il bagno, c’è molto di cui ringraziare l’umile porta. D’altra parte, i cigolii irritanti sono i nemici naturali degli utenti delle porte ovunque.

Il problema è onnipresente, il che significa che una vasta gamma di hack collaudati sono a disposizione di coloro che sono in balia di cardini cigolanti. Dalla vaselina alla lacca per capelli, tutti sembrano avere un metodo preferito diverso per fermare quel cigolio quando si presenta il problema. Forse ti starai chiedendo se WD-40, la soluzione versatile e completa per una serie di problemi domesticipotrebbe essere la risposta anche qui.

Anche se può certamente essere efficace in questo senso, il WD-40 può anche essere potenzialmente dannoso per i cardini se non vengono prese determinate misure. Sebbene il prodotto sia fantastico per affrontare una serie di attività domestiche — rimuovendo, ad esempio, la sporcizia in eccesso dalle fessure dei nostri gadget — potrebbe non essere sempre la scelta migliore per ogni lavoro di pulizia o manutenzione.

WD-40 e la (possibile) maledizione dei cardini arrugginiti

Benedek Alpar/Shutterstock

Spesso, il cigolio di una porta è associato a vecchiaia, ruggine, ragnatele e vecchi film horror scadenti. Tuttavia, gli edifici molto più recenti possono sviluppare cerniere che cigolano. WD-40 osserva che la lubrificazione può essere la chiave per alleviare il problema, poiché il colpevole può essere l’attrito. Il prodotto stesso può essere utilizzato per alleviare questo problema attraverso un’attenta applicazione sulla cerniera stessa, ma possono sorgere problemi se il prodotto non viene rimosso correttamente dopo essere stato utilizzato per questo scopo.

Un approccio “spruzza e dimentica” con WD-40 non è raccomandato. Brian Gow di Scheel Window & Doors rapporti che “i cardini delle porte si scuriranno lentamente e diventeranno neri e avranno un aspetto sporco” se esposti arbitrariamente al prodotto versatile.

Ciò può accadere perché WD-40 reagisce con l’umidità, causando potenzialmente un accumulo di sporco. Tali cose possono causare problemi in primo luogo, e quindi prodotti come la vaselina possono essere più adatti al lavoro. Ciò non vuol dire, tuttavia, che il WD-40 non possa essere utilizzato con parsimonia e attenzione sulle cerniere delle porte.

La cosa fondamentale da tenere a mente è proteggere il resto dell’area durante la spruzzatura/applicazione (gli esperti fai-da-te avranno più che familiarità con il concetto di stendere la carta e proteggere il resto della stanza da schizzi, gocciolamenti e così via) e per pulirlo meticolosamente dopo averlo fatto. Gow suggerisce uno strumento di pulizia ancora più affidabile del WD-40, la classica acqua saponata, per lo scopo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version