Jason Fitzpatrick / Review Geek Le unità a stato solido (SSD) sono migliori delle vecchie unità disco rigido (HDD) in molti modi e il crollo dei prezzi degli SSD ha portato molti costruttori di PC a dimenticare completamente gli HDD. Ma nonostante gli SSD siano un’opzione migliore nella maggior parte dei casi, ci sono ancora momenti in cui dovresti considerare l’umile HDD.
Considerare invece un HDD potrebbe farti risparmiare denaro e ottenere un po ‘di spazio extra. Quindi, se le tue circostanze lo consentono, è un’opzione intelligente. Queste circostanze variano un po’, ma ci sono sicuramente ancora situazioni in cui un HDD fa un lavoro molto adeguato e un SSD è un po’ troppo.
Qual è la differenza? Corbin Davenport / Recensione Geek Un SSD utilizza gruppi di circuiti integrati per memorizzare i dati. Questi dati vengono solitamente archiviati come “dati flash”, quindi piccoli blocchi di informazioni vengono scritti e cancellati elettronicamente secondo necessità e archiviati su silicio. A causa della loro struttura, gli SSD non hanno parti mobili e tendono ad essere più leggeri, veloci e durevoli rispetto a molte alternative. Esistono diversi tipi di SSD, SATA e PCIe NVMe. Gli SSD SATA tendono ad essere più economici e si collegano in modo simile a un disco rigido tradizionale. Gli SSD PCIe NVMe di solito vanno in uno slot sulla scheda madre del dispositivo, possono essere significativamente più veloci, tendono ad essere più piccoli e di solito sono più costosi delle unità SATA.
Un HDD è una di quelle alternative. La tecnologia è molto più vecchia e i dati vengono scritti e riscritti su un disco rotante da una testina magnetica. Le unità disco rigido sono meccaniche e le loro parti mobili possono causare problemi. C’è anche qualcosa chiamato “crash della testa”, in cui il braccio responsabile della lettura e della scrittura sull’hard disk lo colpisce. Questo di solito è causato da una sorta di forza esterna o shock che si verifica mentre l’unità è in uso, ad esempio se qualcuno fa cadere l’unità mentre sta leggendo o scrivendo.
Per complicare ulteriormente le cose, ci sono alcuni tipi di HDD, e tendono ad essere classificati in base alla velocità. Ciò si riferisce alla velocità con cui il disco può girare e, di conseguenza, alla velocità con cui il PC può leggere o scrivere su di esso. Maggiore è la velocità, migliori sono le prestazioni dell’unità. Scoprirai che la maggior parte degli HDD moderni è dichiarata a 7.200 RPM o 5.400 RPM. Ai fini di questo articolo, supponiamo che tu stia guardando un HDD da 7.200 RPM, che offre prestazioni significativamente migliori rispetto alla versione da 5.400 RPM.
Non hai bisogno della velocità SSD per tutto Suo difficile controbattere i vantaggi della velocità di SSD, che può leggere e scrivere dati circa cinque volte più velocemente di alcuni dei migliori HDD, ma non hai bisogno di quel tipo di velocità per tutto. L’archiviazione, in pratica l’archiviazione di foto e video da qualche parte, è l’ovvio esempio qui. Puoi selezionare un periodo di tempo per trasferirli sul tuo HDD e poi fare altre cose mentre i file si stanno facendo strada. In alternativa, se trasferisci questo tipo di file in piccoli lotti, diciamo una volta alla settimana o due, è improbabile che la differenza di fuso orario abbia un impatto su di te.
Allo stesso modo, mentre gli SSD sono ottimi per i giochi e possono ridurre notevolmente i tempi di avvio e caricamento, non è necessario questo tipo di velocità con ogni gioco. I giochi più vecchi funzionano perfettamente su un HDD, quindi se sei ancora ossessionato da Oblivion o Fallout: New Vegas, puoi risparmiare qualche GB di prezioso spazio di archiviazione SSD scaricandoli su un HDD.
Puoi risparmiare un sacco di soldi Hannah Stryker / Review Geek Un HDD da 1 TB può costare meno della metà di un SSD equivalente, e man mano che lo spazio di archiviazione aumenta, aumentano anche i risparmi. Se hai bisogno di 10 TB o più di spazio di archiviazione, stai guardando molto meno di $ 200 se segui il percorso dell’HDD. Un SSD da 4 TB, in media, costa circa il doppio.
Anche gli HDD hanno un limite superiore molto più alto. Ce ne sono molti in giro, a prezzi accessibili, misurati in decine di terabyte. Alcuni esistono SSD molto grandima questi tendono ad essere articoli specialistici che costano più di un’auto. Se vedi un SSD “troppo bello per essere vero” in vendita, come un’unità da 16 TB in vendita a $ 100allora quello che stai effettivamente osservando è una truffa.
Se stai costruendo un PC e il budget è un problema, potresti optare per qualcosa come un SSD da 500 GB che sarà responsabile del tuo sistema operativo, del lavoro video e dei programmi che usi di più. Quindi spendi un po ‘su un grande HDD su cui puoi ruotare le cose che stai usando di meno.
Molti problemi possono essere mitigati Alcuni dei principali punti di forza di un SSD sono il profilo sottile, la leggerezza e la durata dell’unità. Tuttavia, la maggior parte di questi vantaggi si vede solo nei laptop. Se stai attaccando un PC desktop o un server di archiviazione, probabilmente non devi preoccuparti di far cadere o danneggiare il tuo disco rigido.
Sottolineerò che questo si applica davvero solo a qualcosa racchiuso in una torre che può essere lasciato solo. Gli HDD portatili, sebbene tendano ad avere un’eccezionale protezione dagli urti, non saranno mai così vicini affidabile come un SSD. Quindi, se stai cercando un laptop o un’unità esterna da portare con te in viaggio, è probabile che un SSD sia ancora la tua migliore opzione.
È potenzialmente più recuperabile Gli SSD hanno la reputazione di essere più affidabili e generalmente durano più a lungo degli HDD, ma a recente studio della società di cloud storage Backblaze fa sorgere qualche dubbio in merito. Sebbene lo studio abbia rilevato che i dati contenuti non erano conclusivi, ha suggerito che il divario di affidabilità tra HDD e SSD non era così ampio come pensavamo. Backblaze monitora e registra migliaia di guasti alle unità ogni anno e ha scoperto che la percentuale di SSD e la percentuale di HDD che muoiono sui loro proprietari era più o meno la stessa.
Anche se lo studio è sbagliato e un HDD potrebbe essere più soggetto a danni rispetto a un SSD, hai anche maggiori possibilità di recuperare i dati da un HDD se dovesse accadere il peggio. È possibile recuperare i dati da un SSD, ma è molto più complesso e a molto meno probabile che accada rispetto a un HDD.
Parte di ciò riguarda il modo in cui le unità stesse si guastano. È probabile che un HDD mostri alcuni sintomi quando è in uscita, il che ti dà la possibilità di eseguire il backup di file importanti. Gli SSD sono dotati anche di qualcosa chiamato comando “TRIM”, che cancella totalmente i dati una volta che gli viene detto di eliminarli. I dati sono più difficili da individuare su un SSD, a causa del modo in cui gli SSD tendono a scrivere e spostare informazioni. In caso di danno assolutamente catastrofico, un HDD ha ancora masterizzato informazioni su un disco e alcune di queste potrebbero sopravvivere. Un SSD non è strutturato così. Anche quando un HDD “si rompe” e non sembra recuperabile, una stanza pulita può comunque smontarlo e raggiungere il disco fisico che contiene i tuoi dati. Non è qualcosa che puoi davvero fare con un SSD.
C’è una via di mezzo Hannah Stryker / Review Geek Se non sei disposto a dare una possibilità a un HDD, c’è qualcosa che è saldamente nella via di mezzo. “Azionamenti ibridi” tenta di fornire il meglio di entrambi i mondi quando si tratta di storage. Essenzialmente combinano un modulo flash NAND, come si trova in un SSD, con un disco rigido più grande. I file vengono quindi gestiti sulle unità per ottimizzare la velocità, il che idealmente significa avere la velocità di un SSD con le dimensioni e il prezzo inferiore di un HDD.
Pagherai di più per un’unità ibrida rispetto a un HDD standard, ma è comunque un’opzione più economica di un SSD e può essere una buona scelta se desideri solo un’unità e stai cercando di bilanciare prestazioni e capacità con un budget limitato .
Quindi, non dimenticare gli HDD È facile scriverlo su un HDD come un pezzo di vecchia tecnologia obsoleta. Inoltre, gli SSD stanno diventando continuamente più economici e migliori, il che fa sembrare il vecchio disco rigido una prospettiva ancora peggiore. Ma un HDD ha ancora il suo posto e può essere un’opzione intelligente nelle giuste circostanze.
In certe situazioni, l’SSD è ancora migliore, ma la differenza di qualità è eccessiva. Guadagnerai poco o nessun vantaggio e un HDD esegue queste attività abbastanza bene a un prezzo inferiore, quindi i soldi extra che hai speso potrebbero essere stati sprecati.
Quindi la prossima volta che costruisci un PC, o noti un’unità disco piena e ti chiedi cosa fare al riguardo, non cancellare l’HDD e soppesarne alcune con le altre opzioni che hai a disposizione. Potresti risparmiare un po ‘di soldi e ottenere molto per i soldi che spendi.