Perché Cloud Stocks Atlassian, MongoDB e CrowdStrike erano tutti attivi oggi

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
perche-cloud-stocks-atlassian,-mongodb-e-crowdstrike-erano-tutti-attivi-oggi

Cosa è successo

Azioni di titoli cloud inclusi Atlassiano (SQUADRA 5,17%), MongoDB (MDB 5,32%)e CrowdStrike (CRWD 4,61%) erano tutti scambiati più in alto oggi, saltando con un’impennata più ampia nel mercato. Tutti e tre questi titoli sono scambiati a valutazioni elevate e sono a malapena redditizi, il che li rende sensibili all’ambiente macroeconomico, compresi i tassi di interesse.

Oggi non ci sono state notizie significative specifiche della società su nessuno di questi tre titoli. Piuttosto, i guadagni nel mercato sembravano guidare un balzo enorme nel settore cloud.

Le richieste iniziali di disoccupazione sono leggermente aumentate questa mattina, salendo a 225.000 la scorsa settimana da 216.000 della settimana precedente. Anche le richieste di disoccupazione continua sono salite a 1,71 milioni, il livello più alto da febbraio. Queste cifre offrono alcune prove che gli sforzi della Fed per inasprire il mercato del lavoro stanno dando dei risultati.

E le azioni hanno una storia di guadagni in questo periodo dell’anno in quello che è noto come un rally di Babbo Natale. Sebbene quel rally sia stato assente dalle precedenti sessioni di trading di questa settimana, potrebbe essere solo un inizio tardivo. I bassi volumi di trading durante la settimana tra Natale e Capodanno tendono anche a portare a oscillazioni fuori misura nel mercato, che potrebbe essere ciò che sta accadendo oggi.

A partire dalle 14:42 ET di giovedì, il Nasdaq è aumentato del 2,7%. Allo stesso tempo, Atlassian aveva guadagnato il 5%, MongoDB il 6,1% e CrowdStrike il 4,7%.

Fonte immagine: Getty Images.

E allora

Oltre ad essere titoli di software cloud, ciò che Atlassian, MongoDB e CrowdStrike hanno tutti in comune è che vengono scambiati a multipli elevati e quest’anno hanno subito un forte calo.

Atlassian, ad esempio, che produce software di collaborazione come Jira e Trello, è sceso del 66% quest’anno e viene ancora scambiato con un rapporto prezzo/vendite di 10,5. Non è redditizio sulla base dei principi contabili generalmente accettati (GAAP), sebbene solidamente redditizia su base rettificata.

Come altri titoli cloud, Atlassian ha continuato a registrare una solida crescita nel 2022 con entrate in aumento del 31% nel trimestre più recente, sebbene la società abbia riconosciuto che i venti contrari macroeconomici stavano avendo un effetto.

La direzione ha affermato di aver visto un tasso inferiore di conversione degli utenti gratuiti in quelli a pagamento e ha anche visto una crescita più lenta delle licenze per postazione da parte degli utenti a pagamento, il che rispecchia i commenti di altre società cloud sul rallentamento dei cicli di vendita.

Atlassian beneficia di una base di clienti diversificata poiché ha circa 250.000 clienti e ha affermato che non vi è stato alcun aumento notevole del tasso di abbandono o diminuzione dell’utilizzo.

Allo stesso modo, il titolo MongoDB è sceso del 62% quest’anno, ma viene ancora scambiato con un rapporto prezzo/vendita (P/S) di 10,8. L’azienda continua a crescere a un ritmo rapido con entrate in aumento del 47% e ottime prestazioni da Atlas, il suo prodotto database-as-a-service basato su cloud. Le vendite sono aumentate del 61% nel trimestre e ora rappresentano il 63% delle entrate totali.

MongoDB anche impressionato gli investitori sulla linea di fondo con un utile rettificato per azione di $ 0,23, contro le aspettative di una perdita. E la direzione ha affermato che le tendenze di utilizzo sono migliorate dal secondo al terzo trimestre, un dato positivo poiché l’azienda utilizza un modello basato sul consumo.

Infine, CrowdStrike è in calo del 49% quest’anno e viene ancora scambiato con un rapporto P/S di 11,5. L’azienda si è affermata come leader nella sicurezza informatica degli endpoint basata su cloud con la sua piattaforma Falcon e continua a registrare una forte crescita nonostante i macro venti contrari.

Nel terzo trimestre, i ricavi sono aumentati del 53% a 581 milioni di dollari e la società ha registrato un forte flusso di cassa libero a 174 milioni di dollari, un record aziendale. CrowdStrike sta ancora perdendo denaro su base GAAP con la società che spende in modo aggressivo in compensi basati su azioni, come molte società di software.

La società ha notato che i nuovi ricavi ricorrenti annuali erano inferiori alle aspettative e ha affermato che stava sperimentando un allungamento dei cicli di vendita con i suoi clienti più piccoli.

Ora cosa

Tutti e tre questi titoli sono stati volatili per tutto l’anno e dovrebbero continuare a essere sensibili al contesto macroeconomico date le loro valutazioni e la mancanza di utili significativi.

La buona notizia per gli investitori che si avvicinano al 2023 è quindi che queste azioni potrebbero aumentare una volta che il sentiment del mercato cambierà e le azioni inizieranno a riprendersi. Ma quando ciò accadrà dipenderà da una serie di fattori, inclusi gli aumenti dei tassi della Federal Reserve.

Jeremy Bowman ha posizioni in MongoDB. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Atlassian, CrowdStrike e MongoDB. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version