Perché BioNTech è stato un titolo malaticcio questa settimana

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
perche-biontech-e-stato-un-titolo-malaticcio-questa-settimana

Cosa è successo

BioNTech (BNTX -1,89%)una società che ha raggiunto una grande importanza e un prezzo delle azioni elevato durante la pandemia di coronavirus, non è stata una vera star nelle ultime sedute in borsa.

Secondo i dati raccolti da S&P Global Market Intelligence, le azioni del biotech con sede in Germania sono diminuite di quasi il 15% nel corso della settimana. Gli investitori, a quanto pare, stanno superando le azioni del coronavirus mentre il mondo fatica a emergere dalla pandemia.

E allora

In molte parti del mondo, dopo i picchi più alti, sia i ricoveri che i decessi per COVID-19 sono di nuovo in calo. Ciò ha, almeno in parte, alleviato i timori di un’ondata globale di coronavirus mentre l’inverno attanaglia il pianeta.

La mostruosa eccezione è la Cina, che continua a soffrire in modo sproporzionato a causa della malattia. Ciò potrebbe peggiorare, dato che il governo del paese ha annullato molte delle misure che aveva in atto nell’ambito della sua politica Zero COVID. Tra le altre mosse, le autorità ora consentono alle persone di viaggiare, il che potrebbe portare a una diffusione della malattia in tutto il mondo.

Ma gli investitori chiaramente non puntano su questo nel caso di BioNTech, che ha co-sviluppato (insieme al colosso farmaceutico statunitense Pfizer) uno dei migliori vaccini COVID, Comirnaty. Il problema è che BioNTech rimane estremamente dipendente da Comirnaty per le sue entrate; man mano che si percepisce che il coronavirus svanisce, anche l’interesse per le sue azioni svanisce.

Ora cosa

Gli investitori dovrebbero tenere presente, tuttavia, che tra non molto BioNTech non sarà identificato esclusivamente con il trattamento per il coronavirus. Il 23 dicembre, ad esempio, ha annunciato il lancio di uno studio di fase 1 su un vaccino contro la malaria multi-antigene.

In futuro porterà sicuramente sul mercato diversi vaccini e farmaci utilizzando la sua tecnologia basata sull’mRNA. Se tutto va bene, BioNTech emergerà dallo stato di stock di coronavirus con cui continua ad essere ancorato in un più ampio e sfaccettato azienda biotecnologica.

Eric Volkmann non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Pfizer. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version