Cosa è successo
Azioni della società di software per il flusso di lavoro e la produttività Atlassiano (SQUADRA -1,40%) stavano cadendo duramente oggi, fino al 6,9% nel trading mattutino prima di recuperare a un calo del 4% alle 14:32 ET.
Mentre il settore tecnologico complessivo era per lo più in ribasso all’inizio dell’anno, il calo eccessivo di Atlassian è stato il risultato degli analisti che hanno abbassato il loro obiettivo di prezzo sul titolo martedì mattina.
E allora
Questa mattina l’a Piper Sandler l’analista ha abbassato il suo obiettivo di prezzo su Atlassian, da $ 148 a $ 140, mantenendo un rating “neutrale” sul titolo, secondo The Fly. Questo è stato un inizio deludente per il 2023, poiché Atlassian era già sceso del 66,6% nell’ultimo anno.
Atlassian è uno dei tanti ad alta crescita scorte di software che sono attualmente in punizione con gli investitori tra tassi di interesse più elevati e rallentamento della crescita. Nel suo ultimo rapporto sugli utili, Atlassian ha tagliato la sua guida fiscale per il 2023, poiché ha notato che i potenziali clienti stavano vacillando nella spesa in condizioni finanziarie più rigide e timori di recessione.
La combinazione letale di tassi di interesse più elevati e rallentamento della crescita sta colpendo in modo particolarmente duro i titoli a crescita elevata, in particolare quelli che attualmente stanno perdendo denaro sui loro profitti. Mentre Atlassian ha aumentato i ricavi di un impressionante 31,5% nell’ultimo trimestre, ha anche registrato perdite operative di $ 34 milioni, passando da un GAAP l’utile operativo nel trimestre dell’anno precedente a una perdita nel 2022 con l’aumento della spesa.
Ora cosa
Sebbene il rallentamento della crescita e il passaggio dei profitti in perdita abbiano indotto gli investitori a punire Atlassian negli ultimi mesi, il fatto che Atlassian abbia realizzato un profitto nel 2021 indica che potrebbe essere redditizio se lo desiderasse. Tuttavia, ciò potrebbe andare a scapito della crescita futura.
Tuttavia, con gli investitori che non hanno pazienza per le società che non stanno tagliando i costi nell’attuale momento di incertezza e con gli analisti sell-side che prevedono per lo più da sei a 12 mesi approssimativi, forse non sorprende che le azioni rimangano sotto pressione nel nuovo anno. Ciò è particolarmente vero in quanto le azioni continuano a essere scambiate a oltre 10 volte le vendite.
Pertanto, i nomi SaaS ad alta crescita come Atlassian potrebbero rimanere sotto pressione per il prossimo futuro, poiché tassi più elevati mettono un freno alle valutazioni dei titoli in crescita e poiché gli investitori rimangono cauti nell’acquistare prima che si verifichi una recessione.
Se l’economia entra in recessione, l’inflazione crolla e/o la Federal Reserve smette di aumentare i tassi e inizia ad abbassarli, le azioni software potrebbero trovare una base. Tuttavia, fino a quando una o tutte queste cose non accadranno, le azioni Atlassian, così come quelle dei suoi pari software non redditizi, continueranno probabilmente a lottare nel breve termine.
Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Atlassian. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.