Perché anche i Blu-ray 1080p sono migliori dei video in streaming 4K

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
perche-anche-i-blu-ray-1080p-sono-migliori-dei-video-in-streaming-4k

Josh Hendrickson / How-To Geek 4K è un numero maggiore di 1080p, ma ciò non significa che sia migliore. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di video Blu-ray 1080p rispetto a Streaming 4K. C’è di più nella qualità di un video che nella risoluzione, e i Blu-ray ce l’hanno.

Gli elementi della qualità dell’immagine Termini come “4K UHD” o “1080p” si riferiscono a un solo fattore che costituisce la qualità complessiva dell’immagine. Nello specifico, si riferisce al numero di pixel o “elementi dell’immagine” in ogni fotogramma del video. Un’immagine 4K UHD (Ultra High Definition) ha circa otto milioni di pixel, mentre un’immagine 1080p ha “solo” due milioni circa di singoli pixel.

Sebbene ciò significhi che un’immagine 4K ha tecnicamente quattro volte i dettagli fini di un’immagine 1080p, questa non è l’unica cosa che conta per la nostra percezione della qualità dell’immagine. Ecco perché l’ipotesi che qualsiasi video 4K avrà un aspetto migliore di qualsiasi video 1080p è errata.

Diversi altri fattori hanno un impatto importante sulla qualità dell’immagine:

Velocità in bit: La quantità di dati utilizzati per rappresentare ogni fotogramma video può influire in modo significativo sulla qualità dell’immagine. Un bitrate più elevato può comportare una minore compressione e maggiori dettagli nel video. Profondità di colore: Anche il numero di colori che un video può visualizzare può influire sulla qualità dell’immagine. Un più alto profondità di colore consente variazioni di colore più sottili e sfumature più uniformi, risultando in un’immagine più naturale e realistica. Gamma dinamica: La gamma dinamica si riferisce alla gamma di livelli di luminosità che un video può visualizzare. Una gamma dinamica più elevata può comportare maggiori dettagli nelle ombre e nelle luci, rendendo l’immagine più realistica. Compressione: Compressione è necessario per ridurre le dimensioni del file dei video, ma una compressione eccessiva può comportare una perdita di dettagli, pixel e altri artefatti visivi. In generale, i Blu-ray hanno un vantaggio rispetto a Streaming 4K video relativi al bitrate e alla profondità del colore, che decomprimeremo di seguito. Sono anche molto meno compressi, quindi non vedrai la compressione artefatti. Tanto più che il disco è masterizzato e la qualità è assicurata prima di essere prodotto in serie.

Un’area in cui lo streaming 4K ha un netto vantaggio rispetto ai film Blu-ray standard è quando si tratta di gamma dinamica. Supporto solo per Blu-ray 4K UHD HDR, ma sta diventando comune con lo streaming 4K. Un buon flusso HDR 4K batterà gli stivali di un Blu-ray 1080p standard senza HDR. Almeno quando si tratta di questa particolare caratteristica.

Il vantaggio del bitrate e della profondità del colore del Blu-ray Un disco Blu-ray 1080p ha in genere un bitrate molto più elevato rispetto a un flusso video compresso 4K. Ciò significa che il Blu-ray può utilizzare più dati per rappresentare ogni fotogramma, ottenendo un’immagine più chiara e dettagliata rispetto al flusso video 4K altamente compresso. I dati extra consentono una gamma più ampia di colori, più dettagli nelle ombre e nelle luci e artefatti di compressione meno visibili come pixelizzazione e sfocatura. Ne sentirai spesso parlare neri “schiacciati”. nel video compresso, che si riferisce alla perdita di dettagli nelle aree scure.

Un altro vantaggio dei dischi Blu-ray è che non sono soggetti a fluttuazioni della velocità di Internet. Ciò significa che puoi goderti costantemente video di alta qualità senza buffering o cali di qualità che possono verificarsi durante lo streaming di video online. Con un Blu-ray, puoi essere certo di ottenere la migliore qualità d’immagine possibile senza preoccuparti della velocità di Internet.

Un tipico flusso 4K potrebbe consumare circa 25 Mbps mentre un Blu-ray standard utilizza circa 40 Mbps, ma non dimenticare che il flusso 4K ha quattro volte i pixel, quindi il vantaggio del bitrate su base per pixel è significativamente maggiore di quanto questi due numeri suggeriscano da soli.

Riesci a vedere la nitidezza di 4K? Starico La capacità di vedere la differenza tra video 4K e 1080p dipende da alcuni fattori, tra cui le dimensioni dello schermo, la distanza dallo schermo e la qualità del video stesso.

Se sei seduto troppo lontano dalla TV, potresti non notare la differenza tra video 4K e 1080p. Questo perché più sei lontano, più difficile è vedere i singoli pixel.

La qualità del video può anche influire sulla tua capacità di vedere la differenza tra 4K e 1080p. Se un video 4K è stato compresso pesantemente o è di bassa qualità, potrebbe non avere un aspetto migliore di un video 1080p di alta qualità, indipendentemente da dove ti trovi.

Un’altra ruga di questa storia è quella moderna Televisori 4K sono diventati molto bravi a ampliamento Video da 1080p a 4K. Nel caso di contenuti Blu-ray 1080p, l’elevato bitrate offre all’upscaler molto su cui lavorare, quindi alla fine il Blu-ray potenziato può avere una risoluzione molto simile a 4K pur mantenendo i vantaggi della profondità del colore e dei dettagli di movimento di Raggio blu.

IMPARENTATO: Stai guardando contenuti 4K? Ecco come dirlo

Blu-ray Audio è in un’altra lega Grazie a bitrate più elevati e minore compressione, l’audio Blu-ray offre generalmente una migliore qualità del suono rispetto al tipico audio in streaming.

I dischi Blu-ray possono utilizzare formati audio senza perdita di dati, ad esempio Dolby True HD e DTS-HD Master Audio, che può fornire una qualità del suono identica al master originale in studio. Questi formati utilizzano bitrate più elevati e una minore compressione rispetto al tipico audio in streaming, con conseguente maggiore dettaglio, chiarezza e profondità del suono.

Al contrario, l’audio in streaming tipico utilizza spesso la compressione con perdita, il che significa che alcuni dati audio vengono scartati per ridurre le dimensioni del file. Sebbene questa compressione possa aiutare a trasmettere l’audio in streaming in modo più rapido e fluido, può anche causare una perdita di dettagli e un suono più compresso e meno dinamico.

Detto questo, può dipendere dalla tua specifica attrezzatura audio. Potresti non notare molta differenza se non lo hai apparecchiature audio per sfruttare quella chiarezza extra. Se l’audio passa attraverso un file Sistema bluetoothanche l’audio Blu-ray viene compresso con un algoritmo audio con perdita.

Gli artefatti in streaming possono rovinare il tuo divertimento Artefatti visivi comuni che possono verificarsi con streaming 4K attivi servizi come Netflix o Hulu includono artefatti di compressione, banding e blocco macro.

Gli artefatti di compressione sono causati dalla forte compressione utilizzata per fornire contenuti 4K su Internet. Possono manifestarsi come pixelizzazione, sfocatura o sbavature di dettagli fini e possono essere particolarmente evidenti nelle scene in rapido movimento o nelle aree ad alto contrasto, come il testo su uno sfondo.

Il banding si verifica quando l’immagine presenta sfumature di colore visibili anziché una transizione uniforme. Ciò può essere particolarmente evidente in aree con sottili gradazioni di colore, come cieli o ombre. Il banding è causato dalla limitata profondità di bit del video, che può causare la perdita di informazioni sul colore durante la compressione. Anche su una connessione da 1 Gbps, il tuo autore ha assistito a un grave banding in Amazon Gli anelli del potere streaming a 4K, insieme a evidenti problemi di colore e movimento.

Il macroblocco è un artefatto di compressione che appare come grandi blocchi di pixel nell’immagine. Questi blocchi possono distrarre e ridurre i dettagli e la chiarezza del video. Sembra una rottura dell’immagine e non sarebbe consentita su un Blu-ray masterizzato professionalmente e con controllo della qualità.

Tutti questi artefatti visivi possono influenzare l’esperienza visiva riducendo i dettagli e la chiarezza dell’immagine. Possono essere particolarmente evidenti su schermi più grandi o con apparecchiature di fascia alta, ma la differenza è evidente anche sui moderni display entry-level.

Prendi quei Blu-ray finché puoi Ci sono buone probabilità che Blu-ray sarà l’ultimo formato ottico mainstream. Andando avanti, la tua unica opzione potrebbe essere quella di acquistare o noleggiare film e serie digitali. Ovviamente, proprio come oggi puoi acquistare musica digitale senza perdite, probabilmente acquisterai enormi file video digitali che eguagliano la qualità dei Blu-ray. Inoltre, ci vorrà del tempo prima che il download di routine di 50 GB di dati per un singolo film diventi un luogo comune.

Tuttavia, la tecnologia di compressione sta migliorando, quindi la qualità video paragonabile al Blu-ray potrebbe soddisfare a metà l’ulteriore diffusione di Internet ad alta velocità. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà, ma arriverà un momento in cui lo streaming e i film scaricabili offriranno oggettivamente una qualità migliore rispetto al Blu-ray, ma ciò lascia ancora altri punti deboli degli acquisti digitali, come non avere alcuna garanzia che il tuo l’accesso a tale contenuto sarà perpetuo.

I migliori lettori Blu-ray del 2023

Miglior lettore Blu-Ray in assoluto

Sony UBP-X700

Xbox Serie X

Lettore Blu-ray con il miglior rapporto qualità-prezzo

Panasonic DP-UB150-K

Miglior lettore Blu-ray economico

LGBP175

Lettore di dischi Super Mini Blu-ray

Condividi questo articolo
Exit mobile version