Quello che è successo
Azioni di Software assoluto (AST -17,46%) sono scesi di circa il 17% alle 11:24 EDT di oggi dopo la pubblicazione degli utili trimestrali della società ieri sera.
La piattaforma di sicurezza informatica a bassa capitalizzazione ha riportato numeri che potrebbero essere considerati solidi in senso assoluto, ma che sono stati ben al di sotto delle aspettative degli analisti. Non sorprende che gli utili mancati sia nella parte superiore che in quella inferiore abbiano spinto il titolo al ribasso il giorno successivo.
E allora
Nel trimestre conclusosi a dicembre, Absolute ha aumentato i ricavi rettificati del 9,1% rispetto all’anno precedente a 57,7 milioni di dollari, superando le aspettative di 1,64 milioni di dollari. Aggiustato (non GAAP) l’utile per azione è stato di $ 0,05, solo la metà degli $ 0,10 previsti. Il dato sulla crescita ha segnato una notevole decelerazione rispetto agli aumenti di metà adolescenza visti nei trimestri precedenti nell’ultimo anno.
Va notato che le entrate ricorrenti annualizzate (ARR) della società, che è forse un migliore indicatore di crescita, sono aumentate di un 15% più incoraggiante. La spesa delle imprese e del governo è aumentata del 18% e ha contribuito per il 79% all’ARR di Absolute. Il settore dell’istruzione è rimasto indietro di appena il 6% di crescita, rappresentando il 21% dell’ARR.
Per l’intero anno 2023, che termina a giugno per Absolute, il management prevede una crescita dei ricavi dal 10% al 12% insieme a un margine EBITDA rettificato (utili prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) nell’intervallo dal 23% al 25%.
Il presidente e amministratore delegato Christy Wyatt ha dichiarato: “Abbiamo registrato una solida performance in questo trimestre in un contesto macroeconomico impegnativo”. Il chief financial officer dell’azienda, Jim Lejeal, ha aggiunto: “Sebbene non siamo immuni dal contesto macro, rimaniamo fiduciosi nelle nostre prospettive di crescita ARR e stiamo adottando misure per garantire il mantenimento di margini elevati pur continuando a investire nel nostro go- iniziative di mercato che posizionano l’azienda per il successo a lungo termine.”
Sembra che Absolute stia incontrando gli stessi venti contrari che stanno affliggendo altri fornitori di software e sicurezza informatica in questa stagione degli utili. Sebbene il rischio per la sicurezza informatica sia senza dubbio al centro delle aziende di tutte le dimensioni, il difficile contesto dei tassi di interesse e l’anticipazione di una potenziale recessione stanno allungando i cicli di vendita. Le aziende stanno ritardando gli acquisti o cercando di ridurre gli abbonamenti tra le loro basi di dipendenti.
Ora cosa
Absolute è un’azienda più piccola, ma è anche più economica della maggior parte dei leader della sicurezza informatica. Il titolo viene scambiato a circa 2 volte le proiezioni dei ricavi di quest’anno, il che non è molto costoso rispetto ai suoi omologhi più grandi e conosciuti. Inoltre, la società è redditizia su base rettificata e ha un flusso di cassa positivo, e in realtà paga un dividendo che rende circa il 2,5%. Questo non è certamente troppo squallido per gli investitori di valore che cercano un’esposizione allo spazio della sicurezza informatica.
Tuttavia, Absolute ha anche circa $ 258 milioni di debiti contro $ 49 milioni in contanti e paga gran parte del suo flusso di cassa sotto forma di dividendi. Questo sembra essere il segno distintivo di un’azienda più matura, non l’opportunità di crescita elevata vista in altri importanti attori della sicurezza informatica.
Absolute potrebbe essere un gioco di valore intrigante nello spazio della sicurezza informatica oggi, il che è raro. Tuttavia, ci sono molti altri fornitori di sicurezza informatica con una scala più ampia e più risorse nelle principali aree di protezione degli endpoint e sicurezza zero-trust di Absolute, quindi non è ancora chiaro quanto efficacemente questa piccola azienda competerà con i rivali più grandi.
Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Absolute Software. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.