(Money.it) Per il terzo anno consecutivo La Sapienza di Roma si è riconfermata l’università numero uno al mondo negli studi classici. Questo è quanto ha sancito il report QS World University Rankings by Subject, la classifica internazionale che valuta 54 materie raggruppate in 5 aree tematiche. Rispetto alle altre classifiche il Qs ranking basa la sua valutazione sull’aspetto reputazionale cioè sulla considerazione che un’università gode da parte di professori, ricercatori di altri atenei e presso i datori di lavoro.
I risultati per gli atenei italiani sono incoraggianti. Se La Sapienza si è confermata numero uno nelle materie classiche, ottimo piazzamento l’hanno ottenuto anche il Politecnico di Milano, la Bocconi, Luiss di Roma e la Normale di Pisa.
In quali materie La Sapienza è la migliore università al mondo
La Sapienza si è riconfermata per il terzo anno consecutivo leader mondiale negli studi classici con un punteggio di 98,7. Analizzando i numeri per singola materia l’ateneo romano è all’11° posto in Archeologia, 17esima in Storia dell’arte, 35esima in Fisica e Astronomia. Poi in Arti e discipline umanistiche e in Scienze naturali, La Sapienza si posiziona rispettivamente al 41esimo e al 44esimo posto al mondo e prima in Italia. Figura poi tra i pr
© Money.it