Il 14 febbraio è stato davvero un giorno fantastico per Intel (NASDAQ: INTC) poiché il titolo INTC è salito del 2,5%. La società ha anche annunciato alcuni piani per aprire una struttura per chip in Irlanda con un finanziamento di 2 miliardi di dollari per il progetto. Questo è fondamentale per la mia prospettiva sul titolo INTC.
I progressi della trasformazione IDM 2.0 della società sono evidenti nell’impressionante numero di entrate del quarto trimestre, con un fatturato di Intel che ha raggiunto 15,4 miliardi di dollari. Questo aumento rappresenta una crescita sequenziale del 9% e annuale del 10%. Pertanto, il passaggio dell’azienda verso la produzione integrata e l’espansione nei processi di semiconduttori e nell’attività di fonderia segnalano l’evoluzione strategica di Intel.
Con un’attenzione alla leadership di processo, alla capacità e all’esecuzione del prodotto, si prevede una crescita sostenuta.
Nuova struttura in Irlanda
La presenza di Intel in Irlanda lascia intravedere piani per un nuovo sito di fabbricazione, in linea con le strategie di espansione globale. Operare in Irlanda offre vantaggi fiscali. Intel si distingue per la produzione interna di chip, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda e le tendenze geopolitiche.
Secondo Bloomberg, l’azienda mira a raccogliere 2 miliardi di dollari per una fabbrica di semiconduttori in Irlanda. L’accordo tra Intel e Brookfield nel 2022 è precedente a questa mossa. Alla fine del 2022 e all’inizio del 2023, Intel ha affrontato l'”austerità”, offrendo incentivi per il congedo non retribuito e licenziamenti.
I bonus di dicembre presso Intel, del valore di migliaia di euro, hanno compensato le riduzioni salariali durante un periodo di “austerità”. Intel ha calcolato le sovvenzioni con un premio del 20%, considerando la riduzione delle prestazioni e degli incentivi salariali. A ottobre, Intel ha ripristinato gli stipendi dopo cupi prospetti di guadagni, che inizialmente hanno portato a blocchi delle assunzioni e tagli salariali.
Promozione del 5G privato
Intel ha enfatizzato il 5G privato, l’IA, l’edge computing, la trasformazione e l’ecosistema in anticipo rispetto al MWC. I progetti collaborativi evidenziano l’eccellenza del settore, riflettendo anni di investimenti, rapida crescita dell’IA e dell’edge computing.
L’azienda ha evidenziato l’adozione del 5G privato nel mainstream, vantaggiando il proprio portafoglio hardware e software end-to-end. La previsione di Gartner sul dato aziendale non in cloud entro il 2025 rafforza l’importanza del 5G, dell’IA e dell’edge computing.
Caroline Chan ha sottolineato la diversità dei prodotti di Intel e l’integrazione nell’ecosistema per reti private personalizzate, citando i vantaggi in termini di intelligenza, efficienza dei costi e innovazione.
Fatturato in aumento
Il fatturato di Intel è aumentato del 10% su base annua, raggiungendo i 15,4 miliardi di dollari, con un utile per azione pari a 63 centesimi, un miglioramento significativo rispetto al trimestre Q4 2022. Le vendite di chip in aumento e le riduzioni dei costi portano progressi, insieme al rimbalzo delle vendite di PC. Il fatturato dell’unità chip per PC dell’azienda è aumentato del 33%, con i chip Gaudi che stimolano la domanda di intelligenza artificiale.
Le previsioni del primo trimestre di Intel, influenzate dalla stagionalità, dal conservatorismo, dalle precedenti dismissioni e dalle prestazioni inferiori delle FPGA, potrebbero non riflettere accuratamente le prestazioni commerciali future. Storicamente, Intel supera significativamente le stime degli analisti, il che la rende comunque un buon investimento.
Penso che Intel sia un’azione da acquistare per gli investitori a lungo termine, che desiderano stabilità geopolitica e rendimento. Per ora, la terrò d’occhio. Ma se scende ulteriormente, sarò sicuramente tentato di agire.