Per favore, smettila di creare nuovi smartphone ogni anno

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
per-favore,-smettila-di-creare-nuovi-smartphone-ogni-anno

Justin Duino / Recensione Geek Con le piccole modifiche apportate anno dopo anno agli smartphone, forse è il momento di abbandonare il ciclo di aggiornamento annuale. Sarebbe meglio per i consumatori, l’ambiente e altro ancora.

Ogni anno tutti i grandi giocatori rilasciano nuovi smartphone. Certo, sono brillanti e hanno grandi elenchi di specifiche, ma il Galaxy S23 Ultra da $ 1.200, costosi iPhone 14 Pro e altri non sono l’enorme aggiornamento che vogliamo che siano. Forse è ora di smettere di rilasciare telefoni ogni anno.

Il primo decennio circa dell’assalto di dispositivi Galaxy di iPhone, Android e Samsung è stato un momento emozionante. Allora, era più facile giustificare l’acquisto di un nuovo telefono ogni anno, e direi quasi tutti noi necessario a, grazie ai rapidi progressi tecnologici.

I telefoni sono diventati rapidamente più grandi e più veloci, avevano più fotocamere e app uniche sono arrivate continuamente. Non fraintendermi. I dispositivi stanno ancora avanzando con fotocamere più capaci o una maggiore durata della batteria. Detto questo, vale la pena acquistare un telefono da $ 1.000 in questo momento da qualsiasi produttore per diversi anni. Quindi, ecco alcuni pensieri e argomenti contro il ciclo di rilascio annuale.

Perché i produttori rilasciano telefoni ogni anno Justin Duino / Recensione Geek Prima di tutto, perché Samsung e Apple rilasciano telefoni ogni anno? Beh, per diversi motivi. I produttori di telefoni sanno che quasi tutti hanno un telefono e le persone li acquistano in periodi casuali dell’anno. Non tutti ricevono l’ultimo iPhone la prima settimana o due dopo la sua uscita.

Molti aspettano offerte, sconti o un telefono esistente per rompersi o ottenere uno schermo incrinato, quindi finalmente stringere i denti e prenderne un altro. In qualsiasi momento, uno dei milioni di clienti potrebbe essere alla ricerca di un nuovo telefono stravagante e i produttori vogliono assicurarsi di avere un nuovo telefono allettante sui cartelloni pubblicitari o sulla TV per prenderli in giro. E questo senza menzionare l’offerta infinita di “fughe di notizie” e voci costanti.

Si tratta di rimanere pertinenti e freschi nella mente dei consumatori, tentandoci con qualcosa di divertente o nuovo e, siamo onesti; è super redditizio. Devi mantenere felici gli investitori e aumentare i profitti, giusto?

Le auto e le console di gioco non escono ogni anno Justin Duino / Recensione Geek Apple, Samsung, Google e quasi tutti gli altri produttori di telefoni potrebbero prendere spunto dall’industria automobilistica e delle console di gioco.

Riesci a immaginare se Microsoft o Sony rilasciassero una nuova console di gioco ogni anno con aggiornamenti minori ma pagassero il massimo del dollaro? Oppure, cosa succederebbe se Ford e Chevrolet rilasciassero veicoli completamente rinnovati ogni anno con un display di infotainment leggermente più grande e pneumatici diversi? Non ha senso ed è estremamente costoso da ricercare, sviluppare e produrre.

Invece, ogni tre o cinque anni otteniamo progressi estremamente significativi e rivoluzionari su una nuova console. Lo stesso accade con i veicoli, dove un modello di 2a o 3a generazione arriva anni dopo con modifiche significative.

Certo Sony rivisto la PS5 qualche anno fa, ma non è come rilasciare un telefono completamente nuovo ogni 11-12 mesi. Penso che i produttori di telefoni potrebbero imparare una o due cose dall’industria automobilistica.

Perché Apple e Samsung dovrebbero passare a ogni due anni Josh Hendrickson / Review Geek Onestamente, in questi giorni ci vogliono due o tre anni (o più) prima che i telefoni ottengano aggiornamenti sostanziali per cui vale la pena pagare. Uso un Galaxy S21 Ultra di due anni ed è ancora un telefono assolutamente fantastico. Ha lo stesso schermo enorme dei modelli più recenti, ha una durata della batteria eccezionale e ha fotocamere eccellenti. No, non ho una pazza fotocamera da 200 MP, ma non ne ho bisogno.

In poche parole, non ci sono abbastanza modifiche per garantire tutto il tempo, il lavoro, l’impegno e le spese che andranno nel passaggio. Forse il prossimo anno il Galaxy S24 Ultra riceverà una grande revisione del design o qualcosa di più significativo per attirarmi.

L’iPhone 14 Pro si trova su una barca simile, con ancora meno aggiornamenti marginali rispetto al modello precedente. Se invece i produttori rilasciassero telefoni ogni 2-3 anni, ecco cosa potremmo aspettarci.

Ciclo di vita del supporto più lungo Mentre gli aggiornamenti software e il supporto del dispositivo sono un problema più grande nell’ecosistema Android che su iPhone, entrambi potrebbero essere migliori. Se Samsung non rilasciasse dozzine di diversi modelli di telefono ogni anno, forse non si diffonderebbe così poco per quanto riguarda il supporto del prodotto.

Anche OnePlus o Google, che rilasciano solo pochi telefoni all’anno, potrebbero raddoppiare il supporto dei telefoni attualmente disponibili per periodi più lunghi, con risultati migliori e meno errori.

Invece, riceviamo aggiornamenti Android o iOS che spesso fanno più male che bene e vengono inviati di corsa ai dispositivi, il tutto cercando di tenere il passo con il prossimo grande dispositivo, versione del sistema operativo, ecc. E mentre Samsung è uno dei migliori, offrendo quattro anni di aggiornamenti del sistema operativoforse il rilascio di nuovi telefoni meno frequentemente aiuterebbe a estenderlo ulteriormente.

Ancora una volta, immagina se i produttori non rilasciassero così tanti telefoni ogni anno e potessero prendersi il loro tempo e sistemare le cose con gli aggiornamenti, supportare i dispositivi più a lungo e fornire aggiornamenti più significativi lungo il percorso. Sembra carino, vero?

Aggiornamenti più significativi Così tanto tempo, impegno e denaro vanno nel ciclo di aggiornamento annuale. E se Apple, Samsung, Google e altri rilasciassero un telefono e poi passassero i successivi 2+ anni a buttare soldi per progressi rivoluzionari o ricerca e sviluppo?

Invece di dedicare tutto questo impegno a un altro telefono che uscirà tra 11 mesi, potrebbe concentrarsi su effettivi progressi tecnologici piuttosto che su piccoli miglioramenti delle specifiche o più RAM che non cambiano il modo in cui utilizziamo i nostri telefoni quotidianamente.

I telefoni pieghevoli sono puliti. Adoro il display del mio smartphone a 120Hz con il suo scanner di impronte digitali sotto lo schermo e avere una serie di fotocamere sul retro rende facile scattare foto e video fantastici. Ho avuto tutto questo per diversi anni, però, e sono fiducioso di non essere l’unico ad aspettare un passo avanti più grande.

Meno rifiuti elettronici Negro Elkha/Shutterstock.com Ancora più importante, pensa all’impatto ambientale e a tutti quei rifiuti elettronici. Ogni anno diverse compagnie salgono sul palco e parlano di “affrontare il cambiamento climatico” o progettando telefoni con il pianeta in mente. Lanciano alcune diapositive e infografiche, menzionano “diventare ecologici” e usano parole sconnesse.

Ogni piccola cosa conta e quelle scatole realizzate con materiali riciclati o imballaggi privi di plastica sono fantastiche. I marchi parlano di parti riciclate all’interno dei telefoni, di solito con un asterisco da qualche parte che conferma quanto sia veramente bassa la percentuale di contenuti riciclati. Di solito è minuscolo.

Tutti quei piccoli cambiamenti per la sostenibilità e l’ambiente sono sorprendenti, certo. Ma un impatto molto più significativo sarebbe smettere di rilasciare un altro telefono ogni anno e spedire 50 milioni di scatole in tutto il mondo. E non farmi nemmeno iniziare con tutte le custodie, gli accessori per telefoni e tutti quegli sprechi.

Gli utenti non sentirebbero il bisogno di sostituire quel telefono vecchio di uno o due anni completamente funzionante, creare più rifiuti elettronici e “riciclare” un telefono che non necessitava di sostituzione. I risparmi derivanti dall’abbandono del ciclo di rilascio annuale supererebbero di gran lunga tutti questi piccoli passi di cui i marchi si vantano sul palco. Se i marchi di smartphone vogliono davvero fare la differenza, smetti di rilasciare telefoni ogni anno.

Sarebbe più facile sul portafoglio di tutti mundissima/Shutterstock.com Ultimo ma non meno importante, pensa a quanto sarebbe più facile per il portafoglio di tutti. Intendo tutti: fornitori, materiali, spedizioni, produttori, rivenditori e consumatori. Se Apple non avesse bisogno di realizzare un telefono ogni anno e spingerlo così forte, i dispositivi futuri potrebbero essere più convenienti per tutti.

I produttori di telefoni non dovrebbero spendere cifre da capogiro in pubblicità per quei piccoli aggiornamenti anno dopo anno per convincere le persone. Invece, un nuovo entusiasmante rilascio di telefono ogni 2-3 anni si venderebbe da solo. I consumatori risparmierebbero denaro e anche i produttori potrebbero farlo.

Quindi, in chiusura, forse è tempo che le aziende smettano di rilasciare nuovi telefoni ogni anno. Concentrati sui fantastici dispositivi già disponibili, supportali più a lungo e impegnati maggiormente in aggiornamenti notevoli e unici che migliorano l’esperienza dell’utente a passi da gigante. Rendi di nuovo entusiasti gli acquirenti per i telefoni.

Sarebbe meglio per il pianeta e per tutti i soggetti coinvolti. Beh, a parte forse gli azionisti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version