Per fare scelte giuste devi essere di buon umore

Di Antonia De La Vega 2 minuti di lettura

Essere di buon umore ripaga e ti permette di giudicare meglio e di fare scelte importanti senza cadere in un “vortice negativo”: lo dicono gli scienziati USA che pubblicano una ricerca sul Journal of Consumer Research che indaga proprio le correlazioni tra l’atteggiamento mentale e le decisioni

I risultati, pubblicati sul Journal of Consumer Research, spiegano che l’atteggiamento mentale è fondamentale anche quando si effettua un acquisto, poiché le persone di buon umore scelgono il meglio. Gli scienziati americani dell’Università di Chiacago hanno reclutato un gruppo di persone che hanno cercato di cambiare il proprio umore mostrando loro, a seconda dei casi, immagini piacevoli o spiacevoli: ad esempio, immagini di simpatici cuccioli o, al contrario, immagini terribili di dolore alle gambe. Allo stesso tempo, è stato chiesto loro di ricordare eventi piacevoli o spiacevoli a cui sono stati esposti in passato. Successivamente, i partecipanti hanno dovuto visualizzare in sequenza immagini di oggetti comuni. Hanno quindi dovuto scegliere da un elenco presentato a caso di aggettivi positivi o negativi.

Tempi e modalità di risposta variavano a seconda dell’umore evocato. I ricercatori spiegano:  “La nostra ricerca preliminare mostra che le persone rispondono più velocemente agli aggettivi positivi che non gli aggettivi negativi. Inoltre le persone che hanno risposto più velocemente agli aggettivi positivi, lo hanno fatto anche in modo più coerente: per esempio, se avevano risposto che gli piaceva un oggetto, erano meno propensi a rispondere dopo che non gli piaceva”.

Il nostro umore ci influenza e hanno implicazioni sul modo in cui ci muoviamo nel mondo. Le decisioni che prendiamo riguardo l’attrazione o la repulsione verso oggetti che ci circondano. L’umore è fondamentale e ci guida anche sul nostro modo di approcciarci al pericolo:  se cerchiamo di evitare le cose che possono farci male e se invece ci andiamo direttamente incontro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version