Un modello matematico di nuova concezione incorpora l’influenza delle interazioni sociali sulle tendenze degli esercizi della comunità, suggerendo che l’interazione con persone moderatamente attive potrebbe influenzare le persone sedentarie a diventare più attive. Ensela Mema della Kean University di Union, New Jersey, e colleghi presentano questi risultati nella rivista ad accesso aperto PLOS UNO il 19 ottobre 2022.
Nel 2018, il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha pubblicato linee guida basate sull’evidenza che delineano i tipi e le quantità raccomandate di attività fisica per promuovere benefici per la salute per diverse popolazioni di americani. Tuttavia, le tendenze a livello di popolazione nazionale suggeriscono che ci sono stati pochi miglioramenti nel soddisfare queste raccomandazioni.
Per aiutare ad affrontare questo problema, Mema e colleghi hanno attinto a ricerche precedenti che mostravano che le interazioni sociali con i coetanei possono svolgere un ruolo chiave nell’incrementare l’attività fisica all’interno di una comunità. In linea con questa conoscenza, hanno sviluppato un modello matematico che simula il modo in cui le interazioni sociali possono influenzare le tendenze di esercizio di una popolazione nel tempo. Il modello incorpora i dati dell’Accademia militare degli Stati Uniti.
Le simulazioni del modello hanno mostrato che, in assenza di interazioni sociali, le popolazioni hanno sperimentato una diminuzione a lungo termine degli individui fisicamente attivi e il comportamento sedentario ha cominciato a dominare. Tuttavia, quando le simulazioni includevano interazioni sociali tra persone sedentarie e moderatamente attive, le popolazioni sedentarie diventavano più attive fisicamente a lungo termine. Tuttavia, nelle simulazioni in cui le persone moderatamente attive sono diventate più sedentarie nel tempo, le tendenze complessive dell’attività fisica sono crollate.
Sebbene queste simulazioni non siano state convalidate con dati del mondo reale, i ricercatori affermano che forniscono nuove intuizioni che potrebbero informare gli sforzi della sanità pubblica per aumentare i livelli di attività fisica della comunità. I ricercatori delineano una serie di raccomandazioni per tali sforzi, come le attività sociali progettate per aumentare le interazioni tra persone sedentarie e moderatamente attive.
Queste simulazioni potrebbero anche informare gli sforzi per mantenere la forma fisica nelle forze armate statunitensi, osservano i ricercatori. Tuttavia, dicono, saranno necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio l’equilibrio tra incoraggiare l’esercizio tra le persone sedentarie mantenendo i livelli di attività nelle persone moderatamente attive.
Gli autori aggiungono: “Abbiamo tradizionalmente indirizzato gli interventi sull’attività fisica coinvolgendo le persone sedentarie a diventare più attive. Il nostro modello suggerisce che concentrarsi sulla popolazione moderatamente attiva per sostenere la loro attività e aumentare le loro interazioni con le persone sedentarie potrebbe stimolare livelli più elevati di attività fisica complessiva nella popolazione».
Fonte della storia:
Materiali forniti da PLOS. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com