Per chi ha una mansarda, ecco alcune regole europee da considerare

Di Laura De Bonis 2 minuti di lettura
Mansarda

La normativa europea prevede precise regole per le mansarde o sottotetti. Nel caso in esempio, tali regole sono state pensate per garantire la sicurezza degli utenti e il rispetto delle norme di sicurezza.

Materiali e dimensioni

Immaginiamo di dover realizzare delle scale. Quelle per mansarde devono essere realizzate con materiali resistenti al fuoco, come il legno o il metallo, e devono rispettare determinate dimensioni per garantire la sicurezza degli utenti. La pendenza della scala non deve superare i 45 gradi e la larghezza minima deve essere di almeno 60 centimetri.

Accessibilità e sicurezza

La scala per mansarde deve essere facilmente accessibile e non presentare ostacoli che possano mettere a rischio la sicurezza degli utenti. Inoltre, è obbligatorio installare corrimani su entrambi i lati della scala e posizionare adeguati sistemi di illuminazione per garantire una visibilità ottimale.

Norme antincendio

Per rispettare le norme antincendio europee, le scale per mansarde devono essere realizzate con materiali resistenti al fuoco e devono essere dotate di sistemi di chiusura automatica che impediscono la propagazione delle fiamme in caso di incendio. Inoltre, è importante mantenere liberi da ostacoli i percorsi di fuga per consentire una veloce evacuazione in caso di emergenza.

Responsabilità del proprietario

Il proprietario dell’immobile è responsabile della corretta manutenzione della scala per mansarde e deve assicurarsi che rispetti tutte le normative europee in materia di sicurezza. In caso di inadempienza, il proprietario potrebbe essere sanzionato con pesanti multe e dover affrontare eventuali cause legali in caso di incidenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version