Per chi desidera una potente generazione di immagini IA locale su Windows questo è lo strumento ideale

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

I generatori di immagini IA online sono incredibilmente potenti e in grado di attingere da enormi quantità di dati per costruire le proprie immagini in base ai tuoi suggerimenti (nel mondo dell’intelligenza artificiale, un prompt sono le istruzioni che dai all’IA), ma presentano alcuni inconvenienti: vengono forniti con tariffe mensili, mantengono una cronologia delle tue interazioni e possono limitare il tipo di immagini che puoi richiedere.

La generazione di immagini locali in esecuzione sul tuo computer Windows è gratuita (a parte il costo dell’elettricità) e non presenta restrizioni. Puoi sperimentare qualsiasi suggerimento di immagine ti venga in mente e utilizzare modelli creati dalla community per creare contenuti unici. È un’introduzione divertente allo spazio emergente dell’intelligenza artificiale e può anche aiutarti a sviluppare altre competenze IT e di programmazione.

Come impostare la generazione di immagini a diffusione stabile su Windows

Fooocus è un programma di generazione di immagini creato utilizzando Stable Diffusion. È gratuito al 100% e open source, funziona offline e fornisce un generatore di immagini AI pronto all’uso che “funziona e basta”: una volta installato e funzionante, puoi semplicemente iniziare a suggerirlo con le tue idee e ottenere risultati (quasi) immediati.

La maggior parte degli altri strumenti di Stable Diffusion e di generazione di immagini AI per Windows sono difficili da configurare, con passaggi di installazione complessi che spesso richiedono familiarità con il programma sottostante. Fooocus è relativamente semplice da configurare: tutto ciò di cui hai bisogno è un computer che supporta Docker in esecuzione tramite il sottosistema Windows per Linux (WSL) e una GPU modesta (Fooocus richiede una scheda grafica NVIDIA da 4 GB per funzionare).

Vale la pena notare che questi passaggi funzionano anche su Linux. Puoi saltare i passaggi specifici di WSL riportati di seguito e installare semplicemente Docker Desktop e utilizzare il terminale Linux anziché l’app Terminale Windows. Se sei un utente MacOS, dai un’occhiata DiffusioneBeeche fornisce una generazione di immagini simile e semplificata con Stable Diffusion racchiusa nella propria app.

Passaggio 1: installa Docker Desktop e Terminale Windows

Docker è un software che ti consente di eseguire “contenitori”, ovvero ambienti isolati che possono contenere tutte le dipendenze e le parti mobili di un pezzo di software. Sono un po’ come una macchina virtuale, ma hanno meno spese generali. Per installare Docker, scaricare e installare Docker Desktop per Windows.

Docker può essere eseguito su Windows 10 e 11 in modalità WSL o Hyper-V. Poiché Fooocus supporta solo WSL, dovrai farlo abilitare prima WSL. Ne avrai bisogno anche tu installare l’app Terminale di Windows prima di continuare.

Passaggio 2: scarica Fooocus

Per scaricare Fooocus, dovrai visita la loro pagina Github e poi cliccare sul pulsante verde “Codice”, seguito da “Scarica ZIP”. GitHub non è il sito web più user-friendly (è utilizzato principalmente dagli sviluppatori per condividere il codice tra loro), quindi lo screenshot qui sotto mostra dove trovare il pulsante.

Una volta terminato il download del file .zip, estrarlo nella sua cartellae apri la cartella contenente i file Fooocus decompressi.

Passaggio 3: avvia Fooocus

Successivamente, fai clic con il pulsante destro del mouse su un punto vuoto nella directory Fooocus e fai clic su “Apri nel terminale”. Questo aprirà un file PowerShell finestra del terminale.

Assicurati che Docker Desktop sia in esecuzione, quindi digita il seguente comando docker:

docker compose up -d Questo comando esegue le seguenti operazioni:

  • Corri il composizione della finestra mobile programma, che viene utilizzato per gestire le applicazioni Docker
  • Inizia il contenitore portandolo su
  • Indica al contenitore di essere eseguito in background (-D per la modalità distaccata)

Se non hai mai eseguito Fooocus con Docker, l’applicazione Docker verrà creata automaticamente in base al codice Fooocus nella directory. Questa operazione può richiedere del tempo su alcuni computer, quindi sii paziente e prendi un caffè (o fai un lungo pranzo) mentre aspetti.

Al termine, vedrai che l’applicazione Fooocus è stata creata e avviata.

Potrai anche vedere il contenitore Fooocus in esecuzione in Docker Desktop.

Da Docker Desktop puoi fermare e avviare Fooocus (senza dover utilizzare il terminale) oppure eliminare il contenitore e tutti i suoi dati.

Passaggio 4: genera alcune immagini!

Ora che Fooocus è attivo e funzionante in Docker, puoi accedervi dal tuo browser web. Per impostazione predefinita, viene eseguito sulla porta 7865 ed è possibile accedervi all’indirizzo http://localhost:7865 (“localhost” è l’indirizzo utilizzato dal computer per accedere a se stesso). È possibile fare clic su un contenitore in esecuzione nell’interfaccia Docker Desktop per vedere quali porte su localhost possono essere utilizzate per accedervi.

Una volta caricata l’interfaccia di Fooocus, è sufficiente chiedergli di creare alcune immagini!

La prima immagine potrebbe richiedere un po’ più tempo delle altre mentre i modelli utilizzati da Fooocus vengono preparati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version