In numerosi film ci sono scene in cui per sopravvivere le persone mangiano insetti e già in numerosi paese come Africa e India é una pratica comune. Quali sono i benefici di questo tipo di idea?
Gli insetti sono una fonte di cibo sostenibile importante e inoltre sono ad impatto zero per l’ambiente. Gli insetti infatti sono altamente proteici e richiedono meno risorse rispetto agli allevamenti di bovini o altri animali. Mangiare insetti inoltre potrebbe avere effetti positivi anche sulle coltivazioni agricole. A comprendere il ruolo sull’ambiente che potrebbe avere una dieta a base di insetti sono stati un team di esperti internazionale che hanno pubblicato un documento importante sulla rivista scientifica Trends in Plant Science.
Gli autori dello studio affermano che: “Un nuovo fertilizzante organico sta emergendo dalla produzione di una nuova fonte di proteine animali, ovvero la produzione di insetti come il verme della farina gialla ( Venebrio molitor ), il verme della farina minore ( Alphitobius diaperinus ), il grillo domestico ( Acheta domesticus ), la mosca soldato nera (Hermetia illucens) o mosca domestica (Musca domestica) per cibo e mangimi. Un componente importante delle esuvie degli insetti è la chitina, un polisaccaride azotato ad alto peso molecolare che è presente anche nella parete cellulare dei funghi e nell’esoscheletro di molti crostacei. È stato dimostrato che i fertilizzati contenenti chitina promuovono la crescita delle piante”.
Marcel Dicke, biologo vegetale dell’Università di Wageningen, in Olanda, e coautore del documento afferma: “Esiste, tuttavia, un insieme di batteri che possono metabolizzare la chitina ed aiutare le piante a essere più resistenti a malattie e parassiti”.
Nello studio infatti si chiarisce che non si dovrà promuovere un cambio di abitudini per la dieta alimentare delle persone ma si potrebbero utilizzare degli scarti degli allevamenti di insetti per la produzione di mangimi per animali e alimenti destinati all’alimentazione degli umani. Questi scarti possano potenzialmente e fornire i concimi utilizzati in agricoltura e sono un elemento organico perfetto in grado di promuovere la crescita delle colture. con un impatto sul microbioma del suolo tale da promuovere la salute delle piante.