Per abituarsi a mangiare in modo equilibrato scegli il piatto unico

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

La dieta mediterranea ti offre un’ampia varietà di cerealiCosa sono i piatti unici? Un piatto che viene in soccorso quando un pasto equilibrato, sano e dietetico durante la settimana lavorativa è una sfida.

Se non hai molto tempo per il pranzo, o semplicemente non puoi concederti più di quindici minuti per mangiare, preparare un pasto completo di più portate è davvero impossibile.

È qui che entrano in gioco piatti unici.

Si tratta di una dieta completa ed equilibrata, in cui proteine, grassi, zuccheri e fibre sono contenuti in un unico piatto.

La base può essere un’insalata mista oppure un’insalata di riso o di pasta. È l’opzione più comune, soprattutto per la sua velocità e facilità di preparazione. E questa soluzione è adatta sia a chi segue una dieta ipocalorica, sia a chi vuole semplicemente diversificare il proprio menù.

Un piatto dietetico unico ti consente di aggiungere tonno e verdure, ad esempio, e ottenere così in un piatto:carboidrati, proteine, grassi e fibre

Sono ideali per fornire una dieta equilibrata che può essere consumata in breve tempo.

Quali sono i piatti unici?

Comporre pasti individuali equilibrati e completi con tutti i nutrienti necessari non è affatto difficile. La dieta mediterranea ti offre un’ampia varietà di cereali, proteine ​​animali o vegetali e verdure per dare al tuo piatto unico una forma sempre diversa.

Per comporlo nel migliore dei modi e variare sempre, devi scegliere:

  • Cereali come ad esempio: farro, frumento, cuscus, pasta, orzo, riso o uno qualsiasi dei cereali che preferisci. Se scegli un piatto con pane invece di cereali, consulta la guida alla sostituzione ABC per i rapporti corretti per sostituire pane e cereali e viceversa.
  • Una fonte di proteine, che può essere di origine vegetale se si vuole realizzare un pasto vegetariano autonomo (fagioli, lenticchie, piselli, soia, fagioli, tofu, seitan) o di origine animale, come un latticino come la mozzarella o carne magra. prosciutto.
  • Verdura, fonte di fibre: puoi scegliere la verdura cruda o cotta che preferisci e il piatto è pronto.
    Irrorare il tutto con olio extravergine di oliva, un grasso vegetale sempre preferito in una sana alimentazione. Il suo consumo a crudo permette di sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche.

Un piatto a dieta: i consigli di un nutrizionista

Come deve essere composto un piatto per essere bilanciato?

Esempio? Insalate di riso o pasta o arricchite con erbe aromatiche. Vuoi qualche idea per il tuo pasto dietetico unico?

Da non sottovalutare i benefici di alcuni abbinamenti quasi “obbligatori” nel piatto: ad esempio tra cereali e legumi, che insieme forniscono all’organismo tutti gli amminoacidi essenziali.

Un piatto unico permette di organizzare i pasti della settimana lavorativa, garantendo un equilibrio di nutrienti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version