Pensioni, verso Quota 41 ma non per tutti: cosa cambia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
pensioni,-verso-quota-41-ma-non-per-tutti:-cosa-cambia

Evitare a tutti i costi il ritorno della legge Fornero. È questo il dossier a cui stanno lavorando i partiti di maggioranza, con la Lega in pole position che continua a proporre Quota 41. Che potrebbe arrivare, sì, ma solo per una platea ristretta rispetto a quanto preventivato in precedenza. Dopo le valutazioni dell’Inps sull’impossibilità di attuare la misura nella sua forma originaria, infatti, il centrodestra sta passando al vaglio le ipotesi sul futuro delle pensioni in Italia. Sembra invece essere sfumata la cosiddetta Opzione uomo.

Quota 41 ma con limiti di età: si torna così a Quota 101 e Quota 102

La riforma previdenziale tanto attesa alla gorgeous non è arrivata, e il nuovo Esecutivo dovrà lavorare con urgenza per permettere l’accesso alla pensione a condizioni desiderabili. Sul tavolo rimane ancora Quota 41, che però potrebbe diventare realtà con requisiti diversi di età. La misura proposta dalla Lega, che ha indetto un vertice sul tema, potrebbe infatti essere attuata con una soglia anagrafica.

Secondo fonti della maggioranza, l’introduzione dei nuovi limiti potrebbe rendere Quota 41 più sostenibile, e richiedere molto meno dei 5 miliardi di euro all’anno previsti per la sua forma originaria. Tutto dipenderà da quale età sarà fissata per l’accesso allo scivolo

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version